Come mai mi capita ogni tanto che la mattina appena sveglio i bpm arrivino a 190 ?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
Sono un uomo di 49 anni corro 3/4 volte a settimana per circa 30 km settimanali.
Svolgo regolarmente una volta l'anno ecg con prova da sforzo al cicloergometro (tutto nella norma).
L'anno scorso ho fatto anche un ecodopler cardiaco con ecg e il cardiologo mi ha consigliato di ritornare dopo 3 anni.
Questa mattina mi è capitato (in realtà anche un altro paio di volte) appena sveglio che i bpm siano saliti a 190 sul mio cardiofrequenzimetro senza alcun sintomo per poi riscendere immedistamente sui 70 come sempre.
Preciso che i miei bpm a riposo sono sui 54 di media.

In più ieri durante la corsa i miei bpm sono saliti subito a 175 e per precauzione mi sono fermato continuando a camminare per gli ulteriori 5 km
Questo fenomeno mi capita solo appena sveglio
Preciso di non avere nessun sintomo
Come mai?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Quegli apparecchietti NON sono affidabili.
Se pensa di avere davvero frequenze così elevati programmi un holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso