Fragilita' capillari in cardiopatico

Partecipa al sondaggio
Dottore buon giorno.
Sono un cardiopatico di 83 anni, con storia di 3bypass, ablazione e pace maker.
Cardiologicamente sto bene a non ho problemi di aritmia (nulla riscontrato nell’ultimo recente controllo PM), o altro.
Assumo da circa 10 anni anticoagulante (Xarelto 15) e fino a 5 anni fa anche Plavix.
A seguito di queste terapie ho sempre avuto piccole emorragie a naso, gengive e occhi.
Dopo la sospensione di Plavix mi sono solo rimaste epistassi saltuarie.
Queste ultime però negli ultimi mesi sono diventate più frequenti, da una volta al mese a ogni quattro/cinque giorni, con una durata di coagulazione, con tamponi di Tranex, di circa 30-40 minuti.

Ho fatto visita otorino che ha riscontrato:
> in rinoscopia anteriore si apprezza arborizzazione capillare affiorante sulla mucosa settale più a destra, non univoche foci emorragiche.

Terapia: RinoLys unguento nasale, Tegens (integratore mirtillo) per 2 mesi
Dopo circa tre settimane non ho avuto però alcun miglioramento e volevo chiedere quindi un suo cortese suggerimento.

Trattandosi di fragilità capillare sarebbe possibile assumere qualche altro farmaco per il loro rafforzamento, che sia naturalmente compatibile con la cura anticoagulante in atto?.
Ricordo che da giovane ho assunto per parecchi anni, per problemi di bronchiectasie, IDRO P2 PANEMOSTATICO che, se ricordo bene non interferiva con la coagulazione.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Non capisco perché l otorino non abbia cauterizzato quella zona del setto ...
Detto questo non ci sono farmaci che possano esserle di aiuto sinceramente .Esegua ovviamente un prelievo per il dosaggio dei fattori di coagulazione

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
DR. Cecchini la ringrazio per la pronta risposta. Per quanto riguarda la cauterizzazione l'otorino mi ha detto che essendoci una capillarità diffusa una cauterizzazione troppo vasta avrebbe forse portato ad un rischio di perforazione del setto nasale. Nel caso non si risolva nel giro di 6-8 settimane si potrebbe pensare ad una cauterizzazione parziale. non so però se questo sia possibile come portatore di pace maker.
Per quanto riguarda i fattori di coagulazione, non ho mai fatto esami in quanto mi è sempre stato detto detto che non erano necessari assumendo i NAO. Controllavo INR quando prendevo Cumadin. Eventualmente quali esami sarebbero ?
Eventualmente quando ho queste emorragie posso prendere per uno-due giorni oralmente una fiala di Tranex?
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Il tranex per via orale comprometterebbe l'efficacia dell'anticoagulante
Gli esami per la coagulazione il suo medico li conosce bene , perche' vero che i NAO solitam,ente non li modificano, ma un'occhiata non sarrebbe male darla.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
DR. Cecchini la ringrazio , è stato molto esauriente. Sentirò il mio MMG per gli esami .
L e auguro buon lavoro e cordiali saluti.