Informazione sui trigliceridi

Partecipa al sondaggio
Buongiorno...vorrei se possibile fare una domanda al dr.
Cecchini avendo letto molte sue risposte sui Trigliceridi

Dottore lei afferma che i trigliceridi sono influenzati nella dieta dalla assunzione di carboidrati.

Personalmente seguo da tempo una dieta chetogenica (seguito da un nutrizionista che comunque NON è un medico ed è per questo che gradirei un suo parere).

La dieta funziona bene per le probematiche che avevo e che mi hanno spinto a intraprenderla.
Recentemente però a distanza di due mesi ho notato un sensibile aumento dei trigliceridi (si parla di un aumento da 70 a 108) che non mi spiego non assumendo carboidrati se non nell'ordine di meno di 20gr al giorno! ! !
Ora la mia domanda è questa: è possibile che i trigliceridi essendo influenzati in maniera significativa dai pasti effettuati nei giorni precedenti, aumentino anche senza l'assunzione di carboidrati ma in seguito a eccessi alimentari (cioè indipendentemente dai macronutrienti assunti)?
Nel mio caso il giorno prima dell'esame ho effettuato un pasto abbondante di proteine e grassi (no carboidrati) all'ora di pranzo e ho effettuato il prelievo alle 7 del mattino seguente.
Unico pasto giornaliero

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
MA che valori riscointra mi scusi? ed il colesterolo totale HDL e LDL? creatininina ed azotemia?
Che cosa mangia abitualmente al giorno? Alcoolici?

Le consiglio questo articolo:

https://www.pharmastar.it/news/diabete/dieta-in-stile-chetogenico-associata-a-un-maggior-rischio-cardiovascolare--40722

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso