Tachicardia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni premetto che faccio il benzinaio non faccio sforzi disumani e sempre una camminata adeguata sono 3 giorni che sento il cuore battere con più forza e con maggior frequenza soprattutto dopo aver fatto dei passi quando sono fermo è come se percepisco ogni singolo battito e mi vengono da fare dei respiri più profondi questa cosa mi capita solo da sveglio e soprattutto quando mi alzo dal letto (diciamo che i battiti variano dai 100 ai 130 da sveglio e la notte la frequenza media cardiaca è tra i 45/55 battiti) ho misurato anche la pressione l’ultima misurazione è 113 63 pulsazioni 72 (in quel momento non avvertivo tachicardia)
Premetto che prendo escitalopram 20mg 10 gocce al giorno da 2 anni (anche più) e xanax gocce al bisogno per motivi di ansia con somatizzazione e cefalee tensive.

La mia paura è sottovalutare il problema dando la colpa a ansia e stress.

Grazie a chi può darmi dei consigli buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Programmi con calma un Holter così si tranquillizza
Stia lontano da caffè e derivati, alcuni farmaci e sostanze ed ovviamente dal fumo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per questa risposta tempestiva ma se fosse un problema di cuore non dovrebbe farlo tutti i giorni? A me capita tipo 2 giorni si poi 5 giorni non sento nulla e poi un giorno si ripresenta su consiglio del dottore di base ho deciso di fare una colazione salata e sinceramente non sento questa tachicardia e sto anche cercando di bere un po’ di più anche perché bevo massimo mezzo litro d’acqua al giorno sempre il dottore mi ha detto che questa sintomologia può essere causata dalla pressione bassa e quindi il cuore aumenta il ritmo cercando di compensare la pressione bassa
Secondo lei potrebbe essere una diagnosi attendibile?
A questi sintomi devo anche dire che associo anche stanchezza
Buona giornata
[#3]
Utente
Ah aggiungo anche che forse per il mio stato ansioso ho voluto fare delle prove facendo del tapis roulant a casa e vedere come rispondeva il battito sotto sforzo ma mi sentivo bene e poco dopo che ho smesso il battito è rientrato nella normalita
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Occorre bere almeno 1,5 - litri di acqua al giorno.
Non vi vuole molto....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso