Salve dottori vi scrivo perché vorrei un vostro consulto sulla mia situazione. è possibile?

Partecipa al sondaggio
Salve dottori, vi scrivo per avere un vostro consulto sulla mia situazione.

sono una ragazza di 22 anni
e da un po' convivo con l'extrasistoli.

feci la visita cardiologica nel 2014
dove riscontrarono extrasistolia ventricolare ripetitiva.

nel maggio dell'anno scorso invece feci elettrocardiogramma ed ecocolor doppler,
dove non ci furono aritmie.

vi scrivo i risultati dell'ECG e dell'ecocolordoppler dell'anno scorso:

E.
O
buon compenso cardiocircolatorio.

soffio sistolico sui focolai della base.

polsi e perfusione periferica normali.

peso kg.
61.

ECG
ritmo sinusite.
AQRS verticale.

fc: 100 bpm
normale conduzione atrio-ventricolare
ed intraventricolare.

non anomalie del complesso QRS e della ripolarizzazione ventricolare.

non aritmie.

normale durata dell'intervallo QTc.

ECOCOLORDOPPLER
SCADENTE FINESTRA ECOGRAFICA PER ELEVATA IMPEDENZA ACUSTICA PARASTERNALE.

s/p ASO.

camere cardiache di normali dimensioni e geometria
con normali spessori parietali
distensiabilità diastolica e cinesi globale ventricolare.

normale morfo-flussimetria delle valvole AV.

lieve accelerazione del flusso a livello sopravalvolare polmonare (grad.
max 30mmHg)
con concomitante insufficienza neo polmonare di grado lieve.

lieve insufficienza della valvola neo-aortica (jet/Ao 0.3)
non ostruzione a livello sopravalvolare aortica.

non shunt extracardiaci.

normale anatomia e flussimetria dell'istmo aortico.

non versamento pericardico.

io mesi prima di fare questa visita fatta nel 2023,
avevo già le extrasistoli che venivano anche più di 2 di fila,
però nell'elettrocardiogramma e nell'ecocolordoppler, come ho scritto prima, non c'è nulla che non va, anzi,
il medico ha detto che è tutto apposto e che ci potevamo vedere di nuovo a distanza di 2 anni.

la mia domanda è
se nell'ecocolordoppler è venuto fuori che il cuore sta bene,
se mi capita di sentire extrasistoli frequenti durante i giorni e se mi capita di sentire 6/7 extrasistoli di fila, posso stare tranquilla?

l'ecocolordoppler fatto un anno fa, mostrandomi che il cuore comunque è sano, vale ancora o strutturalmente è cambiato qualcosa?

vi ringrazio per una possibile risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Che risultato ha avuto all holter z.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso