Extrasistole

Partecipa al sondaggio
Buonasera Dottori, scrivo perche da inizio anno ho frequentissimi episodi di extrasistole (botte nel petto) che non mi danno pace.

queste extra li avverto in qualsiasi momento della giornata, sia se sono sdraiato, mentre cammino o addirittura mentre mi alleno.

Ho fatto numerosissimi esami dall'ECG al Sotto sforzo.

Ultimo Holter l'ho effettuato il 15 di maggio dove aveva riscontrato 4 extra sopraventricolari e 2 ventricolari.

Successivamente ho effettuato il sotto sforzo su cicloergometro dove è risultata durante la prova, mentre stavo pedalando una extrasistole ventricolare che ho avvertito come botta nel petto.

Ieri ho cominciato ad andare in palestra per fare un po di corsa, per mantenermi i ìn movimento.

Volevo chiedere se queste extrasistole che avvengono sottosforzo soprattutto essendo ventricolari (ho letto che sono maligne quando avvengono sotto sforzo) possono provocarmi danni al cuore o andare incontro a qualcosa di più grave?

POsso continuare il mio allenamento tranquillamente anche se li avverto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
In realta sia l holter che la prova da sforzo non mostrano aritmie particolari ...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Anche se avverto queste extra durante il mio allenamento posso rimanare tranquillo o devo preoccuparmi dottore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ma abbia pazienza la prova da sforzo e negativa.....ed ha un holter perfetto se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Negativa anche se è presente una extra ventricolare?

Grazie ancora dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Certo che è negativa

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille dottore, quindi posso continuare con il mio semplice allenamento e la mia corsetta?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie delle risposte dottore, oggi mentre facevo ciclette l'ho avvertita dinuovo.

Rimango sempre tranquillo?

Grazie infinite