Lieve insufficienza mitralica

Partecipa al sondaggio
Salve,

Da circa un mese ho un fastidio toracico intermittente, che varia di posizione e va dalla bocca dello stomaco fino alla schiena.

Premetto che è un fastidio che ho già avuto 3 anni da dopo tutti i vari controlli è risultata essere una piccola gastrite.

Per precauzione ho deciso di fare una visita cardiologica completa di ecocardiogramma e riporto i risultati qui sotto:

Esame obiettivo polmonare: murmure vescicolare normotrasmesso, non rumori patologici aggiunti, non stasi.

Esame obiettivo cardiaco: toni cardiaci netti in successione ritmica, pause libere, non sfregamento pericardico.
Buono
il compenso emodinamico.

PAO: 120/80 mmHg
ECG: Ritmo sinusale a FC di 74 bpm, FVT nei limiti.

ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER: Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori di parete nei limiti.
Buona
la funzione ventricolare sinistra: FE 60%.
Non evidenti difetti di cinesi segmentaria.
Atrio sinistro nei limiti, lembi
mitralici lievemente ispessiti.
Bulbo aortico di normali dimensioni, valvola aortica tricuspide, semilunari aortiche
lievemente ispessite, apertura valvolare conservata, aorta ascendente nei limiti.
Sezioni destre nei limiti con funzione
conservata.
VCI di normali dimensioni con escursioni respiratorie conservate.
Pericardio indenne
DOPPLER: pattern transmitralico normale, insufficienza mitralica lieve, insufficienza tricuspidalica lieve con PAPs nei
limiti.

VOrrei chiedere per quanto riguarda l'insufficienza mitralica lieve e nsufficienza tricuspidalica lieve con PAPs nei
limiti.
Sono sempre stato un soggetto attivo ma al momento sono un pochino sovrappeso a causa della sedentarietà e vorrei riprendere l'attività sportiva (non agonistica, un po' di cardio e palestra), potreste spiegarmi e farmi sapere se sono necessari ulteriori controlli?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Sono reperti normalissimi
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore.

Posso chiederle ogni quanto devo effettuare gli esami e se posso tornare a fare attività fisica regolare (pesi, cardio, padel, squash)?

Mi ero accorto di un leggero affanno in salita, ma credo sia più dovuto alla sedentarietà che altro.

Grazie