Sindrome da qt/qtc lungo e dosaggio cipralex da 3 anni:

Partecipa al sondaggio
Gentili Dottori, (scrivo questo consulto con particolare riferimento al Dottor Cecchini) Sono un ragazzo di 21 anni e soffro di attacchi di panico e ansia generalizzata da 4 anni, diagnosticata da 2 psichiatri, sono in cura attualmente con 20mg di cipralex e 0, 25mg di xanax al bisogno (e terapia psicologica).
Poiché tutto iniziò improvvisamente 4 anni fa con mancanza di fiato e una tachicardia a 190 riscontrata da misuratore di pressione da farmacia.
Da quel giorno ho capito di avere un cuore e ho subito curato l'ansia poiché i test cardiaci erano tutti negativi... Ho eseguito 3 holter cardiaci nell'arco di questo lasso di tempo, 5 ingressi in pronto soccorso, 4 ecocardiogrammi 3 prove da sforzo e innumerevoli Ecg.
Nessun cardiologo mi ha mai trovato nulla.
La mia principale ossessione è il cuore come facilmente intuibile... e ho il timore che tutti i miei attacchi improvvisi che nel tempo sono diminuiti fino a diventare solo notturni con bpm max a 170/180 per alcuni minuti fino a scendere progressivamente a 150/130 e così via... la mia paura è che possano essere aritmie parossistiche sopraventricolari.
Nonostante i numerosi holter non mi sono mai state mostrate poiché indossandone tre ho avuto solo una crisi notturna in uno di questi.
Le uniche cose rilevanti sono blocco di branca destra visto da ecocardio e test da sforzo e 3 extrasistoli sopraventricolari.
Chiedo quindi è possibili che io soffra di TPSV?
ulteriore domanda: Min.
QT:291 ms alle 02:51:01 Max QT:390 ms alle 23:33:14 QT Medio:347 ms
Min.
QTc:364 ms alle 07:39:08 Max QTc:463 ms alle 02:47:37 QTc Medio:393 ms in un holter di novembre 2023
mentre a Marzo 2024: Min.
QT:299 ms alle 10:15:07 Max QT:428 ms alle 07:44:03 QT Medio:370 ms
Min.
QTc:389 ms alle 06:25:58 Max QTc:487 ms alle 19:05:44 QTc Medio:424 ms.

È possibile che il cipralex abbia alzato il mio qt/qtc medio?
mi devo preoccupare e togliere il farmaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
I referti automatici del software non sono arrendinpxbi

Se vuole puo' inviare l ultimo tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso