Cambio betabloccante

Partecipa al sondaggio
Buonasera, a seguito di numerose extrasistole sopraventricolari, 15000 circa, mi è stato prescritto il metropololo 1/2 compressa al mattino e 1/2 alla sera, oltre a Blopress che prendevo già prima.
Il problema è che mi abbassava molto la pressione e i battiti facendomi sentire uno straccio.
Ho eseguito gli esami ematici compresi quelli per la tiroide che vanno tutti bene e anche un ecocolordoppler Cardiaco risultato nella norma.

Il mio cardiologo mi ha così cambiato il metroprololo con il bisoprolo 1.25 da assumere 2 volte al dì e questo mi ha detto di farlo da un giorno all'altro evitando di assumere la compressa della sera precedente.
Così ieri sera non ho assunto metropololo e ho cominciato questa mattina con il bisoprolo, ma i battiti a riposo sono quasi sempre sugli 80, vedrò stanotte se si abbassano assumendo la dose serale e le extrasistole le sento effettivamente di meno.

Secondo voi questa variazione di terapia, fatta in questo modo è corretta?

Cosa ne pensate del bisoprolo?

Ci vuole qualche giorno perché funzioni al 100% avendo assunto fino al giorno prima un altro tipo di medicinale?

Perdonate le mie domande, prive di conoscenza dell'argomento trattato e colme d'ansia (come la stragrande maggioranza degli utenti che vi scrivono, almeno da quello che leggo).

Sono molto in pensiero soprattutto perché fino a settembre 2023 (ultimo controllo cardiologico) andava tutto benissimo.

Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Perché lei faceva un bel dosaggio di metoprololo ed è passata ad un dosaggio bassissimo di bisoprololo.
Ne, suo caso almeno dovrebbe assumerne 5 mg...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso