Cardiologia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno sono un uomo di 43 anni ed a seguito di una visita cardiologica il dottore mi ha somministrato la statina (rosuvastatina-crestor) da 5 mg in quanto i livelli di colesterolo totale sono 235 HDL 45 LDL 145 con la statina ho rifatto le analisi dopo circa due mesi con questi risultati COLESTEROLO TOTALE 160 HDL 45 LDL 84 non fumo non sono diabetico ma purtroppo in sovrappeso.
HO provato a sospendere la statina da 20 gg accompagnato da lunghe passeggiate circa 6km al giorno ed una corretta alimentazione ma il colesterolo e' rimbalzato di nuovo a 235 il totale e LDL 146 HDL 41... OMOCISTEINA 12, 8...vi chiedo se sono valori da essere trattati con la statina o posso provare con qualche integratore a base di riso rosso fermentato etc...?
sono in cura da un nutrizionista se perdessi 15 kg riuscirei a tenerlo sotto controllo?

Anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
E possibile che con un drastico calo ponderale la cholesterolsemia si riduca .
nel frattempo prosegua con rosivaststina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
OK grazie, inoltre il valore del CPK e' 235 da un mesetto prima era a 195 non credo sia imputabile alla statina cose potrebbe essere la causa di questo aumento pur avendo sospeso la statina da 20gg ? e' un valore abbastanza alto?grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Dovrebbe eseguire tale esame dopo tra giorni di riposo quasi assoluto.
In ogni caso NON è assolutwmente un valore preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso