Profilassi endocardite necessaria?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, ho 26 anni e ho un lieve prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito emodinamicamente non significativo (così riportano i referti).
Giovedì dovrò sottopormi a una devitalizzazione di un molare.
È necessario fare la profilassi per l'endocardite?

Preciso che il dente da devitalizzare non è messo malissimo nel senso che ha una carie ma non c'è pulpite o ascesso e la mia preoccupazione riguarda il fatto che ho due tasche parodontali (causate da denti del giudizio inclusi che non posso togliere per vari motivi) di cui una proprio adiacente a quello da devitalizzare.
Essendo le tasche piene di batteri potrebbe è consigliata la profilassi?

Grazie mille in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Direi di sì con due grammi di amoxicillina due ore prima dell intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ok grazie mille per la celere risposta!
Ma che lei sappia la devitalizzazione è un intervento invasivo che provoca un importante ingresso di batteri in circolo? Vi è sanguinamento durante l'intervento?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Lei ha anche due tasche paradontali nido di batteri che andranno ripulite..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Il dentista per quanto riguarda le tasche mi ha detto di lasciarle lì perché non danno sintomi e togliere i denti del giudizio che le hanno create è sfavorevole per il rapporto beneficio/rischio.
In ogni caso effettuare la devitalizzazione di un dente e avere in bocca quelle due tasche che come dice lei sono nido di batteri potrebbe portarmi ad un'endocardite anche se assumo la profilassi di amoxicillina?
Grazie mille per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Se fa la profilassi ovviamente no
Ma non vedi la difficoltà di inghiottire due cpr due ora prima di andare dal
Dentista

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso