Blocco di branca destro completo

Partecipa al sondaggio
Salve, da un elettrocardiogramma effettuato pochi giorni fa è venuto fuori quanto segue:
BBD completo
BEV
Basso voltaggio (precordiali)
Marcata deviazione assiale dx
Nel referto era consigliato holter Cardiaco, che ho già effettuato e che ha confermato la presenza di questo blocco di branca dx, e la presenza di numerosi complessi ectopici sopraventricolari e ventricolari anche organizzati in coppie.

Vorrei specificare che ho effettuato l'elettrocardiogramma di mia spontanea volontà perché è da qualche mese che avverto una strana sensazione relativa al battito cardiaco, come se si interrompesse per pochissimo tempo il battito, per poi sentire il battito successivo in gola. Ovviamente questa è la sensazione percepita,non so se spiegata abbastanza chiaramente.

Il referto termina con il consiglio di una visita cardiologica a breve termine, motivo per il quale sono un po' preoccupata.

È possibile avere in linea di massima una spiegazione di questa situazione clinica?
È una cosa grave?

Grazie per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
he fattori di rischio ha? assume farmaci?
Quando ha eseguito l Ecg precedente ? C era già un BBdx?
Può riportare il referto dell Holter?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Ho 30 anni, peso 60 kg circa ed ho uno stile di vita sedentario ( lavoro in ufficio e non pratico sport), ma per il resto non fumo e non assumo alcool.
Non assumo farmaci in particolare a parte ibuprofene o paracetamolo in caso di emicrania, non so se può essere rilevante il fatto che sia anemica da diversi anni, motivo per il quale assumo integratori di ferro e acido folico costantemente.
L'unico ECG che ho eseguito è stato quello del mese scorso,che appunto rilevava questo BBdx.
Il referto dell'holter è il seguente:
Ritmo sinusale alla FC media di 77 bpm
BBdx
Non intervalli RR significativi
Non specifiche alterazioni della ripolarizzazione ventricolare alle alte frequenze
Numerosi complessi ectopici sopraventricolari e ventricolari anche organizzati in coppie

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Quindi è possibile che questo BBdx sia presente dalla nascita
Certo mi pare strano che lei in 30 anni non abbia mai eseguito un ecg per esempio per lo sport o per un banale intervento chirurgico

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso