Risultati rm cardiaca

Partecipa al sondaggio
BUONGIORNO DOTT.

CECCHINI RIALLACCIANDOMI AL PRECEDENTE POST PER MEMORIA LE REINVIO I RISULTATI DELLA RM PORGENDO ALTRE DUE DOMANDE
VENTRICOLO SINISTRO, Dimensioni cavitarie nei limiti della norma, spessori parietali normali, sfumata ipocinesia parietale diffusa, funzione sistolica lievemente ridotta
ATRIO SINISTRO, non dilatato, normale ritorno venoso polmonare
VALVOLA MITREALE, insufficienza valvolare di grado lieve
VALVOLA AORTICA non stenotica, insufficienza di grado lieve - moderto 2+
AORTA TORACIcA, normali dimensioni assenza didissenzione e coartazione, di tipo bovino
ATRIO DESTRO, non dilatato normali ritorni venosi sistemici
VALVOLA TRICUSPIDE, continente
VENTRICOLO DESTRO dimensioni cavitarie nei limiti della norma normale funzione sistolica
PERICARDIO libero da versamento
CARATTERISTICHE TISSUTALI IMMAGINI PRE CONTRASTO ventricolo sinistro assenza di aree miocardiche no edema, miocardio aumentato in sede settale 1136ms, range 946-1054 ms
IMMAGINI POST CONTRASTO di non agevole interpretazione maggiormente riconoscibile la presenza di enhancement con distribuzione intramiocardica (compatibile con fibrosi miocardica non ischemica) coinvolgente i sgmenti basali del ventricolo sinistro
SINTESI: ventricolo sinistro non dilatato ne ipertrofico, sfumata ipocinesia paretale diffusa, live riduzione sistolica 50%; ventricolo destro non dilatato e normo contrattile, immagini tessutali di qualita'limitatadi difficile interpretazione presenza di fibrosi miocardica con pattern non ischemico ventricolo sinistro
CONCLUSIONI: vVentricolo sinistro on dilatato ne ipertrofico con lieve riduzione della funzione sistolica 50 %, fibrosi miocardica non ischemica coinvolgente il setto interventricolare.

le chiedo:
forse la cosa piu' importante, in ospedale in occasione delle dimissioni dopo FA mi dissero di fare RM e di andare all'Ospedale Monaldi di Napoli per qualcosa di congenito, penso la presunta cardiomiopatia, e portare pure mio figlio per capire se anche lui soffra di questa cosa, ma adesso alla luce della RM lei cosa ne pensa?
devo recarmi in questo centro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Parrebbe che lei abbia avuto in un passato più o meno recente una miocardite , che non è certo una malattia congenita

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
grazie come sempre chiarissimo
buona giornata