Panico o problemi cardiaci?

Partecipa al sondaggio
salve, sono un ragazzo di 23 anni quasi, alto 1, 92, peso 96 kg seguo un corretto regime alimentare mai stato fumatore e mai consumatore di alcol.
Da 7/8 anni soffro di ansia e attacchi di panico seguiti anche da agorafobia, col tempo sono riuscito a gestirli ma da qualche mese la situazione è diventata insostenibile.
Ogni giorno provo oppressione /dolore al petto, vertigini, blocchi allo stomaco, sudorazione e a volte tremori con intorpidimenti e formicolii.
Ogni anno mi sottopongo a visite cardiologiche ecg ed ecocuore e analisi del sangue con risultati negativi a tutti i test.
Ho smesso di praticare sport per paura di sentirmi male e questo incide anche sulla mia vita privata, lavoro, relazioni ed amicizie portandomi a non uscire per paura di avere un improvviso malore.
Da tempo leggo notizie di miei coetanei morti per malori improvvisi e alcuni sostengono che sia dovuto ai vaccini anticovid, c’è effettivamente correlazione? sono a rischio?
premetto che non ho familiarità di problemi cardiaci.
secondo voi si tratta solo di un disturbo psicologico?
mi consigliate altre visite approfondite per il cuore?
ultima domanda, questo mio disturbo di ansia e panico puó a lungo tempo magari portare problemi al cuore?

grazie per la pazienza e per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Sono tipici sintomi del panico che va curato come tutte le,altre malattie...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso