Dolore al petto sinistro

Partecipa al sondaggio
Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, improvvisamente una sera di 8 giorni fa ho avvertito forte bruciore di stomaco che si irradiava al petto, tanto che ho avuto una crisi di panico poiché credevo fosse un infarto.
Mi sono addormentato e dal giorno dopo ho cominciato ad accusare dolori a petto lato sinistro (proprio zona cuore), schiena in corrispondenza dello stesso punto e talvolta braccio e spalla.
Questo dolore è di tipo pungente e compare tutti i giorni in momenti casuali della giornata, per durare dai 30 ai 50 minuti e poi sparire tornando qualche ora dopo o il giorno successivo.
In alcuni casi sento inoltre delle fitte molto piu forti, come una puncicata unica ma molto piu dolorosa, e come una sensazione di vuoto nel petto.

In contemporanea sono sorti crisi e momenti di ansia intensa poiche la situazione mi spaventa molto essendo ipocondriaco e tempo che questa ansia possa peggiorare i miei sintomi.
Ho gia prenotato una visita dal cardiologo, pero nell’attesa volevo sapere cose ne pensiate e cosa tali sintomi possano significare, e soprattutto se possano essere collegati a infarti o malattie cardiache improvvise o gravi.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Probabilmente ha banali problemi gastrici esofagei conditi da un bel po' di ansia

cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la tempestiva risposta.
Mi sono dimenticato a segnalare che sono un fumatore che sta smettendo (sigarette eliminate da ormai un anno, se non per una o due sporadiche ogni 2/3 mesi, mentre al momento fumo quelle senza combustione, ossia IQOS con una media di 10 al giorno, ma che da quando ho avuto questo problema ho eliminato del tutto per la paura).
Come potrebbe comunque spiegare il dolore al braccio sinistro persistente praticamente per tutta la giornata?
Ed inoltre è plausibile qualora fosse problema gastrico che non accusi altri sintomi tipici come reflusso, dolori di stomaco, nausea o simili? Grazie per l’interessamento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Proprio per il fatto che il dolore persist and per ore esclude l origine cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Come le ripeto dottore non persiste per ore. Ossia, quando compare dura dai 30 ai 60 minuti, a petto, schiena e braccio sinistro, poi si allevia o sparisce per tornare qualche ora dopo. Talvolta con fitte molto forti. In alcuno giorni, esempio l’altro ieri, il dolore al petto non c’era ma persisteva solo quello al braccio e alla schiena, mente ieri sera per esempio era molto piu forte quello al petto, tanto da darmi due o tre fitte molto forti, e poi persistere come al solito sino a scomparire mentre mi addormentavo. Inoltre sento che è leggermente piu intenso, o facile da percepire, da seduto e sdraiato. In piu ho la percezione che quando sono sotto sforzo aumenti sensibilmente il dolore in tutte e tre le sedi.
La situazione mi preoccupa e spaventa molto, in quanto non ho mai avuto prima problemi di questo tipo, la sua risposta mi ha calmato leggermente, ma leggendo in rete noto che tutti i sintomi che provo siano segnale di un imminente o futuro attacco cardiaco. Lei in base a cosa puo affermare che non sia questo il caso? La ringrazio per la pazienza e le risposte esaustive e tempestive.