Lieve insufficienza valvolare mitralica e tricuspidale paps non significativa, devo operarmi ?

Partecipa al sondaggio
Salve Dottore,
sono una signora di 68 anni, fino adesso in buona salute, ho solo ipertensione medicata da anni con Amlodipino.
Da un Elettrocardiogramma precedentemente fatto il cardiologo mi prescrisse un Ecocolordoppler cardiaco dovuto a un soffio riscontrato.
Ho fatto un ecocardiogramma transtoracico che mostra ventricolo sinistro nei limiti come dimensioni, spessori Parietali aumentati con normale funzione sistolica (EF 62%).
Non evidenti Deficit segmentari.
Atrio sinistro nei limiti (AREA 16 cmq) Bulbo aortico e Ascendente nei limiti fino al tratto esplorabile con la metodica con valvola app Triscupide sclerotica con lieve stenosi e lieve rigurgito valvolare.
Live Insufficienza valvolare Mitralica; lieve insufficienza Tricuspidale (PAPs non significativa) Aneurisma del SIA Sinistroconvesso.
Sezioni Destre nei limiti con normale funzione sistolica della parete libera (TAPSE 22).
VCI normocollassabile.
Pericardio indenne.

Dovrò operarmi anche si lieve queste valvole?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Assolutamente no.
Ha un esame nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Cordiali saluti.