Colesterolo

Partecipa al sondaggio
Per il Dott Cecchini,

Gentile Dottore, vorrei cortesemente sottoporle il seguente quesito:
Ad ottobre, per un problema di colesterolo un poco elevato (235mg) ho iniziato una cura con rosuvastatina 5mg (1cp die).

Nel mese di aprile ho effettuato un' ecografia addome completo, che è risultata completamente negativa.

In altre parole, tutto a posto.

Ho fatto però anche gli esami del sangue.

Anche qui tutto bene, TRANNE: Alanina Aminotransferasi (ALT/GPT) 74 U/L (range <49) e, nell' esame delle urine, Urobilinogeno 2.0 mg/dL (0.0-1.

0).

Le Gamma Glutamil Transferasi (GGT) 18 U/L (0-73) sono invece a posto.

Da notare che negli esami del sangue precedenti, datati gennaio 2023, i valori ALT/GPT e Urobilinogeno erano perfettamente normali.

Ho sospeso, su consiglio del curante, l' assunzione di rosuvastatina per un mese, dopodiché ho rifatto gli esami.
I nuovi esami sono tornati ad essere assolutamente normali:
ALT/GPT 17 U/L (range <49)
GGT 20 U/L (range 0-73)

Il curante imputa, dunque, alla rosuvastatina il rialzo delle transaminasi e mi ha consigliato l' assunzione di ezetimibe per il controllo del colesterolo (cosa già fatta da uno specialista della sez di gastroenterologia di questo utilissimo sito)
Leggendo i suoi post ho personalmente imparato che le statine hanno pure una funzione endotelio protettiva.
Per cui le domando: è condivisibile l' uso di ezetimibe nel mio caso?
E l' ezetimibe avrebbe anch'esso funzione endotelio protettiva?

La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
No la ezitimibe non ha azione sullmendotelio...
riduce solo l'assorbimento del colesterolo con la dieta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore.
Capisco....
Fino a che ho assunto la rosuvastatina (1cp die da 5mg) il mio colesterolo totale è sceso a 178mg. Ora non saprei...
Ritiene dunque condivisibile, nel mio caso specifico, il passaggio alla ezetimibe?