Il 13 maggio 2024 ho avuto un infarto al miocardio. ora ho frequenti extrasistoli

Partecipa al sondaggio
A circa un mese di distanza dall'infarto ho iniziato ad avere frequenti extrasistoli sintomatiche.
Prendo un beta-bloccante (Bisoprololo 1, 25 mg) tre volte al giorno (mattina mezzogiorno e sera), ma continuo ad avere extrasistoli quasi continue e occasionalmente molto fastidiose (con crisi che possono durare 1 o 2 ore).
Ho eseguito un holter cardiaco alcuni giorni fa, che ha rilevato meno di 300 estrasistoli, ma da un paio di giorni ne avverto molto di più.
Le extrasistoli dureranno per sempre?
Come posso mitigare il problema?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Innanzitutto il dosaggio del bisoprololo non e' quello di tre volte al giorno.
Se necessario (ed un nuovo Holter dovrebbe pero' confermarlo..) puo cambiare beta bloccante passando ad esempio a metoprololo o nasololo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta. Alla dimissione dall'ospedale mi è stata prescritta una sola compressa di bisoprololo 1,25 da assumere la.
Quando sono iniziati gli eisodi di extrasistoli, al PS mi è stato indicato di prendere due pillole da 1,25 mattina e sera, successivamente aumentate ad un dosaggio complessivo di 3,75 mg/die (mattina, mezzogiorno e sera).
Quale sarebbe la dose giusta?
In ogni caso, quello che avverto è che questo beta-bloccante non sortisce l'effetto sperato, quindi (presumo) dovrei provare a cambiarlo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Quindi le ho consigliato di passare a beta bloccanti che siano piu' attivi sulle aritmie

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso