Farmaco e cuore

Partecipa al sondaggio
Salve dottori... sono un ragazzo di 23 anni, due anni fa dopo una miocardite ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e di ansia molto forti... dopo qualche mese e dopo tutte le rassicurazioni da parte dei cardiologi per qualche mese non ne avevo più e quindi ho proseguito con la psicoterapia... ho fatto due risonanze magnetiche un holter e anche un paio di ecg... tutti perfetti.
Addirittura nella seconda risonanza non c’era più nulla, né cicatrice, ne nulla.
Adesso all’improvviso mi stanno prendendo di nuovo questi attacchi di panico allora sono andato da uno psichiatra che mi ha dato una cura.
Elopram 40 mg e xanax 0.25... avrei una domanda da chiedere ho letto che il citalopram ad alti dosaggi come lo sto prendendo io nel tempo può fare allungare il qtc o può fare avere aritmie... vorrei chiarire questo mio dubbio pensiero che mi ammazza un cervello essendo ipocondriaco... prendo questo citalopram 40 mg da 18 giorni.
E ho fatto ecg il primo giorno e il cardiologo mi ha detto che era 392qtc.
Poi l’ho ripetuto dopo 15 giorni ed era uguale... soffro anche di exstrasistole addirittura nei periodi di forte ansia mentre dormivo ho avuto una tripletta ventricolare mentre l fc era di 45 bpm... ma in altri holter non si è più presentata... adesso con questo farmaco le exstrasistole sembrano quasi sparite... a detta da tutti i cardiologi erano causate dall’ansia... vorrei chiarire questi dubbi gentili dottori... devo fare qualche altro esame?
Ho anche ripetuto troponina ves e pcr tutto negativo... colesterolo 140.
Le analisi tutte buone... grazie mille a chi risponderà...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
"...soffro anche di exstrasistole addirittura nei periodi di forte ansia mentre dormivo ho avuto una tripletta ventricolare..."

quindi lei mentre dorme si accorge di una tripletta ventricolare?.

Mi pare che la sua terapia con ansia e panico vada rivista

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi sono spiegato male, è stata documentata con un holter
[#3]
Utente
Posso fargli vedere questi esami dottore? Come si allegano qui le foto?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Fatto dottore, la ringrazio molto