Diuretico furosemide

Partecipa al sondaggio
Salve, vorrei sapere se è possibile capire quando un diuretico, in questo caso Lasix, può non essere necessario ma anzi nocivo, dalle reazioni fisiche del paziente.
Voglio dire: se prendo il diuretico e non ne ho più bisogno cosa me lo fa capire?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
OCCORREREBBE SAPERE PERCHE' GLEILO HANNO PRESCRITTO....
CHE PATOLOGIA PRESENTA? CHE VALORI HANNO AZOTEMIA CREATININEMIA ED ELETTROLITI?
ASSUME ANCHE ALTRI FARMACI?
QUANTA ACQUA BEVE AL GIORNO?

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore, prende 125 mg per scompenso cardiaco a cui si è associata insufficienza renale da diuretici, verquvo, luvion, jardiance, noto però che il Lasix non lo fa urinare molto rispetto agli altri diuretici e soprattutto gli da debolezza alle gambe oltre ad avere pressione molto bassa a cui dobbiamo fsr fronte con caffè o.sale. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Un dosaggio cosi' elevato e' solo controproducente..
quanto ha di azotemia e creatininemia? elettrolitiI?

MA poi di stiamo parlanso di lei o di un'altra persona? di quanti anni? Quanta accqua beve al giorno?

Cosa risulta all'ecocolordoppler cardiaco?

(le ho gia posto queste domande..) come faccioa darlka una risposta sensata se mi fa dei quiz?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Mio padre 81 anni, eco cardiogramma:12/06/2024 - Esame eseguito in corso di RS a 70 bpm, ritardo di conduzione IV:

Moderata dilatazione del ventricolo sinistro, con ipertrofia parietale eccentrica (LV mass Index 122 gr/cmq, RWT 0,28), severa disfunzione sistolica globale con acinesia infero-posteriore, ipocinesia globale (FE bp 28%).

Disfunzione diastolica di I grado con elevate pressioni di riempimento ventricolare (E/e' laterale 13).

Normale calibro della radice aortica e dell'aorta ascendente sovragiunzionale. Valvola aortica con morfologia ma valutabile (apparentemente tricuspide), fibrosi delle semilunari con calcificazione parcellare NC/LC, non significta gradiente transvalvolare, insufficienza associata di grado moderato (jet centrale, VC 0,4 cm, ERO 0,19 cmq, VR ml).

Atrio sinistro moderatamente dilatato (LAV 64 mL, LAVI 43,2 ml/m ). Setto interatriale apparentemente integro. Malapposizione simmetrica dei lembi valvolari mitralica da tethering, fibrotici, insufficienza di tipo funzionale di grado moderato (jet centrale, VC 0,41 cm, TA 1,18 cmq, CD 0,8 cm).

Atrio destro nei limiti (area 14,7 cmq). Ventricolo destro di normali dimensioni (RVD/1 33 mm, RVD/2 28 mm), normale funzione sistolica longitudinale (TAPSE 17 mm, onda S' 11,2 cm/sec). Lieve insufficienza tricuspidalico; di normale calibro e normocollassante in inspirio; PAPs 25 mmHg. Pericardio indenne.

CONCLUSIONI

Moderata dilatazione e severa disfunzione sistolica contrattile del ventricolo sinistro. Insufficienza valvolare mitra di tipo funzionale di grado moderato. Insufficienza valvolare aortica di tipo organico di grado moderato.

Ultime analisi, dieci giorni fa creatinina 2.52, azotemia 125,5 potassio calcio e magnesio bene sono sodio a 132 minimo 136, Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Come vede a parte la elevata creatininemia ha una iposodiemia grave ed una azotemia molto elvata a causa dell'essessivo dosaggio della furosemode che adrebbe ridotta drasticamente, incoraggiando il paziente a bere almeno 1,5-2 litri di acqua al di.

In realta' gran parte della ridotta funzione renale e' legata dai farmaci e dalla disidratazione, prova ne sia che nonostante assuma un antialdopsteronico (Luvion), la potassemia e' normale

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie dottore, io ne sono convinta, tanto è vero che prima di avere polmonite e poi scompenso solo già con Lasix da 25 aveva uricemia leggermente sopra i limiti, e io sono convinta che lui stia assumendo più Lasix di quanto ne necessiti veramente, lo vedo da come sta la mattina che devo spezzare la compressa da 500 e dargliene un quarto e magari quella che pesa dj meno(difficilmente si spezza perfettamente) lui sta meglio ed urina ugualmente. Secondo lei, quanto deve essere il limite di bilancio idrico? Tanto beve tanto urina o deve rimanere sopra leggermente o sotto leggermente? Ci è stato prescritto dal nefrologo febuxostat per abbassare uricemia e se si abbassa creatinina allora forse si potrà togliere altro Lasix, spero. Lei che dice? Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Il concetto è l opposto. Se ridurrà il Lasix la crearinina si ridurrà altrimenti aumenterà progressivamente .
Non mi ha ancora detto dopo tanti post quanta acqua beve al
Giorno
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Ah mi scusi, giusto, molto spesso un litro e mezzo a volte quando mangia più frutta un litro. Come possiamo ridurre il Lasix sicuri che non accumuli liquidi vista le fe al 28%? Lui cammina in casa, non fa grandi sforzi ma esce in giardino, come possiamo fare per fare si che non ritenga i liquidi, voglio dire, riducendo il Lasix è automatica la ritenzione? Perché così ci hanno fatto intendere. Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
No guardi non funziona così come le,hanno detto ne' posso io farle una lezione sullo scompenso cardiaco
Le dico,solamente che se il,paziente viene sottoposto a terapia diuretica così intensa e non viene idratato ha una prospettiva di vita molto ridotta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Dottore, ci hanno rintronato, non capiamo molte cose e onestamente non vedo medici che abbiano a cuore il nostro caso, ci sentiamo un po' abbandonati.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Io sto cercando di aiutarvi nel mio piacciono

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Ho visto dottore e la ringrazio molto, noi siamo a Roma e non so se riusciamo, vista la situazione, a venire da lei, quello che le chiedo è, visto che nessuno ci sa.dire diversamente, se possiamo togliere altro Lasix e vedere cosa succede. Anche perché farà sempre più caldo e non sappiamo come reagirà. Grazie ancora
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Più che tolto andrebbe ridotto a 25 mg al massimo due volte l,di
ne parli con il suo Medico perché certo io non posso decidere la terapia di un paziente che non conosco,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Dottore grazie per le sue risposte mi fa sentire meno sola.in questa situazione. Allora, lui prima dei due scompensi, dovuti a polmonite, prendeva 25 g e dal primo ospedale gli avevano dato appunto 50, poi non avevano curato bene polmonite e in meno di 48 ore ha avuto un altro edema e lo abbiamo dovuto ricoverare di nuovo e lo hanno preso in carico in un reparto di medicina dove gli davano 250/500 mg di.lasix per infusione questo fino a quando non è uscito,.per 20gg. Ora ovviamente noi ci ritroviamo con 125 e ne parlerò con il medico nella speranza che ci dia un aiuto. Se dovrò me lo metterò in macchina da Roma e lo porterò da lei. Grazie