Parere riguardo la visita cardiologica

Partecipa al sondaggio
Buonasera chiedo scusa volevo gentilmente sapere un parere riguardo questo referto che mi è stato rilasciato in seguito a visita cardiologica: ventricolo sinistro di normali dimensioni (2D 110ml/39.5ml - SIV8/13mm; dVsx 44/28.8 mm; PP8/10.7mm), con regolare cinesi segmentaria parietale e regolare funziona sistolica (FE stimata 64%).
Atrio sx (13, 5cm2 - 34, 6 ml) di normali dimensioni.
Atrio dx (11, 8cm2 - 27ml) e ventricolo dx (14 mm, d Max dalla parasternale sx-asse lungo) di normali dimensioni; TAPSE 25, 6mm.
SIV e SIA apparentemente integri.
Aorta ascendente di normali dimensioni (d max alla radice 30 mm); regolare box di apertura.
Flussimetria color-doppler All’efflusso ventricolare sx Vmax 1, 26 m/s; alla flussimetria transvalvolare mitralica regolare rapporto E/A; piccolo rigurgito della Mitrale e della Triscuspide non emodinamicamente significativo; regolare efflusso ventricolare dx; PAPs- Stimata 21, 9 mm Hg.
DIAGNOSI E INDICAZIONI: ventricolo sinistro di normali dimensioni con regolare capacità contrattile globale; piccolo rigurgito della Mitrale e della Tricuspide non emodinamicamente significativo.
Questo piccolo rigurgito Cosa sarebbe?
Pensa che potrebbe darmi complicazioni nello svolgere attività sportiva o comunque nella vita quotidiana?
Premessa non ho mai sofferto di cuore in 33 anni della mia vita ma nell’ultimo anno ho notato un lieve aumento della pressione arteriosa, mi affatico di più facilmente alle volte faccio fatica e respirare vorrei un vostro parere medico e soprattutto sapere lo stato di salute del mio cuore.
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Ha un esame normale

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore, pensa quindi che il mio sia un cuore sano giusto ? Posso svolgere regolarmente attività fisica ? Un’ultima cosa dottore gentilmente secondo lei questo rigurgito l’ho sempre avuto o comunque perché è saltato fuori ? Può essere che sia venuto dopo il covid?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Un lieve rigurgito mitralico e/o tricuspidale e' presente presente anche nei cuori piu' sani e pertanto molto spesso non vieine descritto nel referto da alcuni cardiologi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore cordiali saluti e buon lavoro.