Bicuspidia insufficienza aortica e sport

Partecipa al sondaggio
Gentilissimi medici buonasera,
sono affetto da bicuspidia con insufficienza aortica lieve moderata.
Non ho stenosi o altre situazioni di risentimento cardiaco.
Vorrei sapere se oltre alla camminata è possibile fare un po’ di corsa lenta.

Riporto ultima visita

ESAME FISICO: eupnoico a riposo.
Torace: MVF, assenza di rumori aggiunti.
Cuore: rivoluzioni cardiache ritmiche, toni validi, pause libere.
Addome: trattabile, non dolente né dolorabile alla palpazione.
Arti inferiori: non edemi.
P.
A.: 110/70 mmHg.

Elettrocardiogramma: ritmo sinusale alla frequenza di 68 bpm.
Asse elettrico intermedio.
Conduzione
AV e ventricologramma nei limiti.
Ripolarizzazione e QTc nei limiti.

ECOCARDIOGRAMMA:
Ventricolo sinistro: normali i diametri endocavitari del ventricolo sinistro (DTD: 48 mm, DTS: 29 mm) con lieve ipertrofia settale (SIVd: 11mm e PPd: 10 mm) e funzione sistolica nei limiti della norma
(FE: 60%).
Assenza di anomalie della cinesi segmentaria.

Ventricolo destro: nei limiti per dimensioni (DTDmedio: 27 mm), funzione longitudinale e sistolica nei limiti (TAPSE: 22 mm, s': 0, 15 m/s).

Atrio sinistro: nei limiti per dimensioni (Area in 4C: 13 cm; vol: 38 ml).

Aorta: nei limiti il bulbo (33 mm), aorta ascendente (34 mm) ed arco aortico (32 mm); valvola aortica bicuspide, con rafe fra cuspide coronarica dx e sn ed apertura antero-posteriore; apertura asimmetrica, con deficit di coaptazione ed insufficienza di grado moderato (2+/4+).
Non accelerazione del flusso transvalvolare (CW: 1, 53m/sec).

Mitrale: minimo rigurgito.
Pattern Doppler nei limiti (E: 0, 6 m/s; A: 0, 49 m/s; E/e: 5).

Tricuspide: lieve insufficienza (1+/4+), PAPs nei limiti (20 mmHg).

Polmonare: insufficienza di grado lieve (+/4+).

Pericardio: assente versamento.

VCI: nei limiti per dimensioni, normocollassabile con gli atti del respiro (17 mm).

Aorta addominale: calibro nei limiti (17mm), nel tratto soprarenale esplorabile.

CONCLUSIONI:
Alla visita odierna nulla di rilevante da segnalare.
PA nei limiti.
Asintomatico.

All'ECG ritmo sinusale.
Non anomalie.

All'ecocardiogramma:
diametri del ventricolo sinistro nei limiti della norma.
Funzione sistolica
ventricolare sinistra nei limiti della norma (FE: 60%).
Bicuspidia con rafe fra cuspide coronarica dx e sn ed apertura antero-posteriore; apertura asimmetrica, con deficit di coaptazione ed insufficienza di grado moderato (2+/4+).
Normali diametrie aortiche.
Ventricolo destro e PAPs nei limiti.

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.4k 3.6k 6
Nel suo caso tutto gli sforzi inutili se prolungati sono sconsigliati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore. Dunque niente corsa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.4k 3.6k 6
Non è che sia proibita , per carità , ma bene non le fa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio molto dottore. Ne approfitto facendole un’ultima domanda: dunque, non è consigliato neppure il nuoto? La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.4k 3.6k 6
Il nuoto e' raccomandato purche ' moderato, come per tutti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso