Tachicardia dopo corsetta/camminata

Partecipa al sondaggio
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni.

Poco fa ho terminato una corsetta/camminata veloce di una trentina di minuti.
Poco dopo averla terminata (5 minuti circa) ho iniziato ad avvertire una forte tachicardia regolare ma molto veloce come non l'avevo mai sentita (non credo fosse legata allo sforzo poiché l'avevo già finito da un pezzettino).
Durante la fase critica della tachicardia (durata 1/2 minuti) avvertivo agitazione, calore che aumentava ed iniziavo ad avvertire del formicolio alle mani.
Ho dovuto sedermi e per quello riuscivo a percepire il battito molto accelerato e regolare.

Tachicardia che ha proseguito per la mezz'ora successiva tanto che tornato a casa ho registrato con uno strumento acquistato online che riportava Tachicardia come esito con Fc 120 (ma la Fc era molto ridotta rispetto a quando la percepivo nel punto critico dei sintomi).
Volevo chiedere se sono necessari accertamenti poiché sono abbastanza preoccupato.
Due anni fa feci ecg, prova da sforzo, holter tutto nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
direi di ripetere ecg sotto sforzo ed holter,andando a correre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, provvederò subito a programmare un ecg sotto sforzo ed un altro holter. Volevo solo chiedere che dato che questa tachicardia mi è capitata una sola volta (sono andato a correre anche stamattina non avendo sintomi) è possibile che l'holter riveli qualcosa di anomalo anche se non avverto i sintomi? Oppure bisogna indossare l'holter proprio al momento dei sintomi?
La ringrazio Dottor Cecchini. Buona giornata
[#3]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini ho prenotato gli esami che mi ha consigliato nei giorni scorsi. Volevo solo dirle che anche poco fa ho avuto un episodio di tachicardia (questa volta a riposo) durato circa 1 minuto, durante il quale facevo fatica a respirare e fastidio al petto.
La ringrazio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Vediamo cosa emergerà dall hotter ...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, torno ad aggiornarla a seguito degli esami svolti.
Entrambi sia la prova da sforzo che l'holter 24 h hanno dato esito negativo (così mi riferisce il mio medico). Nel holter sono state trovate alcune exstrasistoli sopraventricolari. Però ho notato che durante gli sforzi oppure anche durante una semplice camminata veloce torno a far fatica a respirare. Secondo lei può trattarsi di un problema di origine ansiosa data la negatività degli esami svolti oppure mi consiglia qualche altro esame di accertamento?
La ringrazio. Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.7k 6
Se gli esami sono risultati normali mi tranquillizzerei assolutwmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso