Lavori faticosi e rischi per il cuore in soggetto cardiopatico con precedente infarto miocardico

Partecipa al sondaggio
Gentili Dottori, a volte svolgo, come ho fatto oggi montando un piccolo armadio in casa, alcuni lavori un po' faticosi.
Considerando che 10 anni fa ho avuto un IMA curato con angioplastica e 2 stent e assumo tutti i farmaci del caso ogni giorno (e non ho piu' fumato) nonche' spesso faccio accurati controlli periodici dal cardiologo... volevo solo capire se dedicarmi a volte a queste attivita di bricolage (tipo anche scaricare della legna o montare dei tasselli al muro o spostare con cautela piccoli mobili...) possa comportare un pericolo di nuovo infarto.
A volte infatti alla fine di queste ore di lavori mi sento affaticato e, spaventandomi, e mi viene ansia con respiro un pò affannato.
Infatti, poi, prendendo come sempre in questi casi circa 12 gocce di Alprazolam, dopo 40 minuti sto bene.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Quindi come vede c è una notevole componente ansiosa
Periodicamente esegua una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore : comunque sia ci sono tipi di sforzi o attività che per un soggetto come me (con pregresso IMA) è assolutamente meglio evitare ? Quali ad esempio ? ....Fino a che punto ci si può spingere a fare certi lavori ? (....presumo per esempio che mai potrei trasportare un frigorifero giu' da tre piani di scale ....ed in effetti, ad istinto ... a62 anni non ne avrei sinceramente la forza....).
Penso tuttavia (non so se sbaglio ..) che alcune attività facciano al contrario (otre che utili) bene per allenare il cuore ed il fiato.
Grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Guardi gli sforzi intensi e prolungati non fanno bene neppure al cuore piu' sano, tanto e' vero che nessun animale li fa se non costretti.

Nel suo caaso l'attivita fisica costante come camminare nuotare usare la bici come mezzo di trasporto sono invece raccomandabili

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio come sempre ....Cordialità