Extrasistoli

Buongiorno, sono una ragazza in salute, non fumo ma sono molto ansiosa.

Ho fatto visita cardiologica con elettro eco ed holter, tutto nella norma, l’holter ha evidenziato qualche extrasistole isolata durante le 24 ore tutte a riposo.
Ora, quando ho delle giornate molto stressanti o sono molto ansiosa, mi capita di avvertirle anche quando cammino e questo mi genera ancora più preoccupazione perché so che potrebbero non essere normali.
Poi se mi tranquillizzo non le avverto più per anche mesi, quando mi capita però inizio a preoccuparmi, aumenta l’ansia e la paura di un arresto cardiaco.
Quando ho fatto le visite non mi è stato chiesto quando avvertivo questa sensazione e mi è stata attribuita all’ansia.
Vorrei sapere se devo fare altri ulteriori esami o no perché quando quelle poche volte le avverto anche quando cammino mi sale una forte angoscia.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Tutti abbiamo banli extrasistoli benigne.
Occoerre che lei impari a conviverci, dal momento che sono toitalmente benigne

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Quindi avvertire ogni tanto una/due extrasistole anche quando cammino è normale? Come detto prima durante una passeggiata mi capitano quando sono particolarmente ansiosa. Ad esempio il giorno che mi è stato tolto l’holter ero preoccupata per quello che potesse uscire, ero ad una festa e stavo camminando e ne ho avvertita una ma ero completamente in panico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Assolutamente normale
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio, un ultima curiosità. Quando ho eseguito l’holter nel referto vi era riportato anche questo: L'alterazione massima del tratto ST è stata di -0.40 mv su CH1 in coincidenza della massima frequenza cardiaca. (Avevo fatto la classica camminata mattutina) e poi anche nell’ elettrocardiogramma fatto prima dell’holter vi è in alto questa dicitura: tachicardia sinusale st e anormalità onda t, possibile ischemia posteriore dopo mi ha eseguito l’ecocardiogramma e non mi ha ne parlato ne scritto nulla riguardo a questa voce riportata dal tracciato dell’ecg. Ero molto agitata ma vorrei sapere se fosse qualcosa di importante, se queste anomalie del tratto st sono in realtà delle malattie o meno. La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il tratto ST calcolato dal software del computer anni e affidabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso