Domanda su palpitazioni con dolore dal 2021

Partecipa al sondaggio
Buongiorno e buona domenica dottori.
Ho recentemente consultato il sito per chiedere chiarimenti sul mio Holter e alcuni miei sintomi e proprio su di esso.
Per la tachicardia mi avete consigliato un holter che non ha rilevato nulla di patologico (forse quel giorno non ho avuto la tachicardia che ho frequentemente dopo i pasti, oppure è semplicemente sinusale, come sinusale appare la bradicardia che ho di notte).
Andiamo al dunque, nel ultima traccia ecg del mio Holter c’è la frequenza massima rilevata durante sforzo ed è tutto ok.
Non vi era dolore al petto durante lo sforzo né tanto meno sembra che vi siano exstrasitoli durante e la frequenza era sui 146bpm.
Però voglio chiedervi, stamattina, non è successo che come quando mi capitava di svegliarmi da un incubo di avvertire dei battiti dolorosi e stop chi si è visto si è visto, ma quest’oggi mi sarò svegliato questa mattina almeno 5 volte per questi battiti dolorosi e duravano anche quasi 1 minuto ciascun attacco e solo in un caso erano dovuti ad uno spavento, (una signora aveva urlato fortissimo dalla finestra).
Il dolore è reale perché mi sveglia, mi alzo faccio dei respiri profondi e piano piano passa e mi rimetto a dormire.
Il dolore non è esterno, è coerente con ogni sistole e diastole che mi causano dolore interno.
Voglio chiedervi: perché quando mi spavento non ho delle normali palpitazioni come tutti?
Perché il mio battito è doloroso in queste circostanze?
Mettendo che l’angina sia rarissima alla mia età, e considerando che durante lo sforzo non avverta dolore, che esami devo fare per raggiungere una diagnosi?
Temo che l’ecg sotto sforzo sia inutile in questo caso, e con un nuovo Holter non ho tante possibilità di beccarlo.
Durante l’holter non ho avvertito purtoppo questo sintomo e volevo chiedervi che esami quindi posso fare.
(spero non mi indirizzate ad uno psicologo o roba simile perché il dolore che avverto, avviene dal sonno, quindi ho 0 secondi per pensarci e farmelo venire volontariamente, nonché è la causa del mio risveglio e mai come oggi mi ha svegliato più volte!! ! ! Almeno 4 o 5!! ).
Sono 4 anni che lo sperimento e ci voglio mettere una pietra sopra.
Spero in una vostra risposta esaustiva.
Grazie tante a chiunque di voi decida di darmi indicazioni e chiarezza o se siate a conoscenza di questo fenomeno e che magari non sia l’unico al mondo a sperimentarlo, perché quando si parla di cuore è molto importante.
Grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Alcuni pazienti lamentano extrasistoli dolorose che tuttavia non sono spiegabili dal punto di vista scientifico
Provi a vedere se con una blanda terapia ansiolitica il suo quadro migliorasse.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore. Questa finalmente è una risposta nuova e per me è già qualcosa in più. Però devo dirle, di exstra né ho e non mi provocano mai alcun dolore. I battiti dolorosi che avverto sembrano essere correlati col riposo. Mi spiego, se mi dovessi prendere lo stesso spavento ma sono già sveglio, esso non causerebbe la sensazione di battiti dolorosi . Ma se sto dormendo, si salvi chi può. Ogni battito sembra causi dolore. Non sento tonfi o pause, il battito è solo forte e/o accelerato e doloroso per solitamente 10 secondi a volte poco più o poco meno Io non so, data la durata ho ipotizzato si trattasse di spasmo coronarico? Ma è possibile? Alle volte capita anche se sono già sveglio ma molto dimeno( sempre in correlazione ad una emozione negativa come uno spavento ) ma se dormo è ormai ordinaria amministrazione e vorrei capire perché? Cioè perché se è il cuore ho paura sia pericoloso ma come detto quando ho fatto l’holter ho provato a fare anche un grande sforzo fisico e come già detto ( anche quando ad esempio andavo a gennaio in palestra) e metto sotto sforzo il cuore non avverto questo dolore se non in rarissime occasioni
[#3]
Utente
Inoltre ci tengo a specificare che avviene ormai dal 2021, prima di allora potevo spaventarmi quanto volessi ma non ricordo avvertissi ciò. Però è un sintomo che si presenta indipendentemente dallo stato d’animo.. cioè anche in periodi in cui sono molto calmo. Basta che ho un incubo e poi mi sveglio così. Oppure un forte spavento esterno quindi non necessariamente un incubo, basta che il mio cuore debba accelerare improvvisamente mentre dormo come a causa di uno spavento e passerò il giorni successivo a pensarci. Passano i giorni, non ci penso finché poi non succede e vorrei capire da cosa dipende il quanto meno per stare tranquillo che non sia il cuore.. un eco cardiogramma? Un ecg sotto sforzo? Quale esame se negativo può farmi stare tranquillo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ma su questo
Sito siete fisssati sullo spasmo coronarico
Lei
Non ha niente !

Spero
Di
Esser stato
Chiaro

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
No dottore la mia era solo una ipotesi da ignorante data la durata di pochi secondi penso anch’io non si tratti di angina.. ho chiesto sul sito per sapere se degli esperti sapessero darmi risposta o quanto meno indicazione su che esami fare
[#6]
Utente
Buona sera. Mi viene da dedurre in assenza di risposte non abbiate una risposta certa su questa mia sintomatologia? non è possibile ricevere neanche un consiglio per prendere una direzione verso che esame fare? Posso tranquillamente auto convincermi che sia ansia . Ma è importante a mio avviso non trascurare questo sintomo ( già trascurato per 4 anni ) senza ricevere diagnosi e di conseguenza alcun trattamento. Che voglio ricordare già che il mio Holter aveva segnalato un minimo di 32bpm nella notte ma mi avete detto di star tranquillo per quello e quindi non ci sto più pensando. Per me è molto semplice mandarmi le cose alle spalle ma quando si parla di salute no. Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
"...non abbiate una risposta certa su questa mia sintomatologia? non è possibile ricevere neanche un consiglio per prendere una direzione verso che esame fare? "...

IO le ho gia detto cosa fare .
Lei ha una ossessione e quindi le ossessioni sono di pertinenza psichiatrica.

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso