Extrasistole a riposo

Partecipa al sondaggio
Ho 56 anni.
Faccio attività sportiva non agonistica due volte a settimana.
Non fumo.
Non bevo superalcoolici.
Una birra a cena.

Da circa 10 mesi combatto con extrasistole notturne che si presentano puntuali tra le 5 e le 6 del mattino, e scompaiono nell’arco di un minuto o due.
Mi sveglio con il cuore che mi batte veloce alla bocca dello stomaco.
Sempre e solo mentre sto dormendo.

Ho fatto tutti gli esami possibili: holter cardio 24 ore, Tac al cuore, test da sforzo, svariati ECG, RM cuore, controllo dei tronchi sovraortici.
Tutto sempre nella norma.
Nessuna anomalia riscontrata.

Sto assumendo da circa 9 mesi Bisoprololo 3, 75 al mattino e 2, 50 alla sera.
Inizialmente funzionava.
Adesso la terapia non ha piú efficacia e continuo ad avere extrasistole quasi tutte le notti.
Consigli?
Cos’altro devo fare per ricominciare una vita normale?
Grazie per il vostro gentile responso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ma lei ha scritto che l holter non ha rilevato alcuna aritmia.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore!
Il primo Holter24 ha rilevato delle extrasistole.
Poi il quadro è migliorato con la terapia.
Il secondo Holter24 era migliore del primo con poche extrasistole.
Adesso però io le percepisco nuovamente e quasi tutti i giorni, sempre all’alba.
Grazie.