Valvola mitralica

Partecipa al sondaggio
Salve, mi chiamo Manuel, sono un ragazzo di 23 anni, annualmente svolgo delle visite di controllo, e fin da quando praticavo calcio a livello agonistico mi è sempre stato trovato
Valvola mitrale con lieve prolasso no-lembo, irrilevante, IM lieve

Al dunque mi chiedo c’è una cura?

Devi eseguire un intervento per risolvere, nel tempo può peggiorare ma soprattuto è grave? So che può causare anche morte improvvisa

Ecco il mio ultimo esame

Ecocardiogramma color Doppler
ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie (VTD 120 il; ind.
67 ml/m'; DT 45 mm) e spessori (SIV 7 mm, PP 7 mm).
Non evidenti difetti della cinesi segmentaria.
Funzione sistolica globale normale (FE 60%).

Normale funzione diastolica.

Atrio sinistro di normali dimensioni (vol 34 ml, ind.
19 ml/m2).

Valvola mitralica con lieve prolasso bi-lembo, irrilevante clinicamente, IM lieve.

Valvola aortica tricuspide, con regolare apertura sistolica, continente.
Bulbo aortico (36 mm), giunzione e tratto tubulare dell'aorta ascendente (27 mm) di normale calibro.

Atrio destro di normali dimensioni (area 13 cm').
Ventricolo destro di normali dimensioni, funzione sistolica longitudinale e cinesi (TAPSE 24 mm; S' TDI 13 cm/s).
Rigurgito tricuspidalico assente, PAPs non campionabile.
Flusso in RVOT come da normale pressione del piccolo circolo.

Vena cava inferiore di normale calibro e collassabilità inspiratoria.

Non evidenza di versamento pericardico.

Eco color Doppler dei tronchi sovra-aortici (TSA): bilateralmente asse carotideo con regolare decorso, morfologia e flusso.

Al Doppler: non alterazioni velocimetriche suggestive di stenosi circoscritta.

Arterie vertebrali e succlavie pervie e con flussi regolari.

Conclusioni: valutazione cardiologica nei limiti della norma.

Se dovesse persistere la s.
ansiosa sarà utile una valutazione presso psiterapeuta.

Rivalutare tra tre mesi l'assetto lipidico target LDL < 116 mg/dl.

(Premessa) Colesterolo leggermente alto, valore totale 190 eseguito a aprile 2024
Esame ripetuto prima a novembre 2023 con esito, tot 160

In seguito ad 1 anno passato fuori e non avendo seguito una alimentazione per niente sana, ora sono tornato a regime allenandomi e mangiano in maniera sana, mi è stato consigliato di assumere un poco di omega 3 che prendo la mattina

Da quando è terminata la pandemia purtroppo soffro di continua ansia per queste morti improvvise di ragazzi sani, e tutto ciò mi crea molto disagio, e inizio a pensare che magari per il problema che ho potrei essere io il prossimo, ma io mi chiedo a distanza di 3 anni ormai i vaccini possono davvero creare queste morti, studi italiani eseguiti a campione negano tutto, test fatti in altre zone del mondo tra cui in Israele trovano un nesso nelle morti improvvise, avendo trovato tracce di vaccino dentro il cuore in autopsie

Io vorrei capire se sia il caso di effettuare dei controlli più prondondi per vedere le coronarie, ed eventualmente fare una prova di sforzo

Attendo vostra risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei ha un ecocolordoppler cardiaco normale , quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la di risposta dottore, lei consiglierebbe una terapia?
Ma sopratutto consiglierebbe a un suo paziente con questo ecodoppler una prova da sforzo o una tac coro? Per eliminare dubbi
[#3]
Utente
Buonasera dottore, le volevo chiedere ma questa Valvola mitralica con lieve prolasso bi-lembo, irrilevante clinicamente, IM lieve.
È grave può avere un peggioramento? Devo preoccuparmi perché io ho paura che possa causare delle aritmie maligne
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Il
Prolasso è descritto irrilevante e pertanto starei tranquillo
Controllerà un eco ogni 1/2 anni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso