Lieve disfunzione ventricolare sinistra

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottori
Vi scrivo per chiedere un parere riguardo a un ecocolordoppler fatto pochi giorni fa.

Da anni so di avere un prolasso alla valvola mitralica con minimo rigurgito e da novembre assumo cardicor 1.25mg per extrasistoli e tachicardia.

Questo l'esito:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali.
Cinesi globale lievemente ridotta con sfumata ipocinesia del SIV inferiore medio basale (con ridotto strain a livello della medesima regione -13%).
e Normale funzione diastolica.
Radice aortica ed aorta ascendente, nel tratto esplorato, di normale calibro.
Valvola aortica tricuspide con semilunari che mantengono normale movimento di apertura chiusura.
Atrio sinistro di normali dmensioni.
Setto interatriale apparentemente integro in assenza di shunt al color Doppler.
Valvola mitrale: rettilineizzazione dei lembi, in particolare con arching del LAM lievemente allungato, con trascurabile rigurgito ad origine e direzione centrale.
Sezioni destre di normali dimensioni e contratilità, Insufficienza valvolare tricuspidale di grado lieve.
VCI di normale calibro, normocollassabile con l'inspirium.
PAPs stimata 20 mmHg.
Assenza di versamento pericardico.

CONCLUSIONI: Controllo in paziente con storia di extrasistolia ventricolare isolata, talora in coppia ed in triplette (morfologia prevalente BBdx asse superiore).

Alla RMN: "prolasso di entrambi i lembi valvolari mitralici.
Disgiunzione mitro-anulare con coinvolgimento del lembo posteriore e distanza massima dal muscolo miocardico di circa 6-7 mm.
LGE mesocardica al segmento antero-laterale in regione medio-ventricolare"
All'ecocardiogramma c/D eseguito in data odierna: Cinesi globale lievemente ridotta con sfumata ipocinesia del SIV inferiore medio basale (con ridotto strain a livello della medesima regione -13%).
Valvola mitrale: rettilineizzazione dei lembi, in particolare con arching del LAM lievemente allungato, con trascurabile rigurgito ad origine e direzione centrale.

Alla luce della lieve disfunzione ventricolare sinistra si imposta terapia con ACE inibitore e si programma controllo in Ambulatorio Dedicato con rivalutazione FE.
In tale occasione si valutera' counseling genetico.

Ora sto prendendo ramilolo 2, 5/1, 25mg come prescritto dal cardiologo.

La situazione rispetto agli scorsi anni è evidentemente "peggiorata" o comunque mi lascia molto preoccupata.

Vorrei sapere da voi cosa ne pensate, se è una situazione sotto controllo e se ci sono dei consigli che potreste darmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Non è assolutwmente una situazione grave, ma solo da seguire nel tempo,si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso