Consulto visita cardiologica

Partecipa al sondaggio
Salve, vorrei chiedere un parere in merito a una visita cardiologica effettuata pochi giorni fa.
Donna di 50 anni, all' ecocardiogramma color doppler
Aorta: 37/38/39mm.

Atrio dx: 48mm
Atrio sin: 37x50mm
Ventricolo sin: Dtd mm 44 DTS:35mm
Siv: spess mm 11/12 PP: mm10 EF: 65%
Valvola aort: morfologia tripartita
Valvola mitralica: morfologia lembi ispessiti LA ridondante.

Valvola tricuspide: morfologia arching LA
Valvola polmonare: regolare PG: 30/29
PPS: 35/34 Tapse: 2.9 cm
Pericardio: assenza di versamento
Arco Ao: 29mm
Ao addominale: 21mm
Cosa ne pensate?
Inoltre assumo lobivon e giant tutti i giorni.
Attendo un vostro parere, vi ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
ha un esame normalissimo
perché non si fida del cardiologo che lo ha effettuato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per la risposta, volevo sentire altri pareri Perché il cardiologo mi ha allarmata, dicendo che ho un insufficienza mitralica e tricuspidale, insufficienza polmore. atri ingranditi e aorta dilatata. Tra l'altro mi ha detto di fare un ecocardiogramma transesofageo, il che mi sembra un esame un po troppo invasivo. Consultandomi con un secondo cardiologo mi ha detto, che é un quadro normale, con una lieve insufficienza mitralica da tenere sotto controllo annualmente. Io da qualche anno ho solo un problema di lieve ipertensione, che ho sistemato con le compresse. Voi cosa mi dite?? Osservando le misure e il referto sopra é possibile che io per un cardiologo abbia tutte queste problematiche e per un altro invece no? Vi ringrazio ancora per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Concordo con il secondo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso