Cardiologia

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, e da un po’ di tempo che soffro di extrasistole dal primo holter 580 dopo qualche mese 350 in 24 ore.
Sono un soggetto ansioso axanax gocce 3 volte al giorno 10x3.
Ho la sensazione di vuoto d aria e poi il battito accelera per un paio di secondi sensazione come si fermasse (premetto che la mia ansia è dovuta alla fissa di un infarto) ho smesso di fumare da tre anni non bevo vita molto sedentaria, queste extrasistole le sento moltissimo a volte mi capita di sentirle in continuazione rendendomi tutto più complicato, il mio cardiologo mi dice che per lui è ansia e stomaco (infatti prendo omoprazolo da 20 soffro di reflusso gastrico).
Se volete dopo allego holter specifico e anche eco cardiogramma.
Sto sveglio dalle 5, 30 per le extrasistole (anche se mi sento pieno con lo stomaco, ieri sera troppa anguria) datemi un vostro parere grazie se fare altri esami oppure no, da premettere che faccio elettrocardiogramma ed eco ogni 3/4 mesi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
In realta ha poche e benigne extra ventricolari
Se proprio le riducono la qualità di vita può provare ad assumere piccole,dosi di beta bloccanti

Cerchi di ridurre il suo peso perché quello invece è un fattore di rischio importsnte

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua celere risposta il mio cardiologo dice di prendere se voglio il cardicor ma già il mio ritmo è basso la sera anche 43/45 se prende anche betabloccante non scende ancora di più ? Già anni fa per l ansia mi fecero prendere un altro betabloccante addirittura 1/4 e dovetti smettere scendevano troppo i battiti . Ma per lei è ansia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
certo che è ansia...

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Questo è il mio holter 26/3/24
Ritmo sinusale a fc media 68
Fc minima 48 alle ore 3,11
Fc massima 112 alle ore 18,55
Pause superiori a 2.5 0 .
Sono stati riscontrati 354 evevnti di actopie ventricolari sempre durante le ore diurne con 351 singole ve ,
0 coppie ve e 1 run ve
Inoltre si sono avuti 0 eventi di bigeminismo ventricolare e 0 trigeminismo ventricolare .
Gli episodi ectopici soprantricolari riconosciuti sono 15 , di cui 15 singoli sve 0 coppie sve 0 run sv
Gli eventi di bigeminismo sopraventricolari occorsi sono 0 di cui 0 eventi di trigeminismo sopra ventricolare .
Totale minuti episodi st 0
Il più lungo RR e stato 1.3 alle 1:51 .
HRV SDNN : 108, SDANN 98 .
Numero pressioni sul tasto evento del registratore :0
ORA VORREI UN SUO RISCONTRO POSSO STARR TRANQUILLO OPPURE CE BISOGNO DI ALTRI ACCERTAMENTI ?
La mattina le sento moltissimo . Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ha un Holter nella norma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ok la ringrazio anche con 350 extrasistole ? Va fatta terapia ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
No, è un numero normalissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie
[#9]
Utente
Buongiorno questo è il mio ultimo eco cardiogramma 12/6/24
ECG ritmo sinusale a frequenza cardiaca 64 bpm . Nei limiti ripolarizzazione ventricolare
Diametro telediastolico 62mm
Diametro telesistolico 44 mm
Setto Inter ventricolare 9mm
Parete posteriore 9mm
Aorta 40 mm
Atrio sin. 40mm
Ventriloco sinistro di dimensioni nei limiti con cinesi nei limiti . Valvola mitrale con lieve rigurgito .
Calibro aortico di dimensioni nei limiti con parete e cuspidi nella norma
Atrio sinistro nei limiti della norma sezione destra nei limiti . Pericardio indenne .
Sono un ex fumatore ( tre pacchetti al giorno ) ora sono più di tre anni che non fumo automaticamente sono aumentato di peso prima ero 186 cm per 90 chili adesso 110 chili .
Soffro di ansia prendo a Xanax tre volte al giorno e anche protezione per lo stomaco , ma queste exatrasistole mi stanno veramente innervosendo ancora di più . Sono un soggetto allergico si medicinali infatti il 27 giugno finalmente inizieranno le prove allergiche appena 8 mesi di attesa . Questo è un po’ il quadro generale vorrei tanto sapere come eliminare extrasistole . Grazie e mi scusi ,molto restio a prendere medicinali proprio per le mie allergie . Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Lei non ha necessita di alcun farmaco per il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Grazie per le sue risposte , come devo fare per non sentire più queste extrasistole ? Mi innervosiscono e mi attaccano mentano L ansia . Grazie e mi scusi
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Deve imparare a conviverci come facciamo tutti noi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso