Citalopram terapia

Buongiorno Dottori
Vi contatto perché vorrei qualche delucidazione in merito ai rischi di questo farmaco.

Premetto che da ecg risulta un disturbo di conduzione destra incompleto (QTC: 368 ms) e dall ecocardio una forma lieve di prolasso mitralico.

La psichiatra mi ha prescritto un dosaggio di 10 mg dopo cena e mi ha detto che per l’ansia costante che ho io già questo dosaggio dovrebbe essere ottimale.

Ho letto che tra tutti gli ssri questo è quello più pericoloso per quanto riguarda il cuore, in quanto allunga il qtc.

La mia domanda è se può aumentarlo a dismisura oppure c’è un limite entro cui si allunga, eventualmente le aritmie che si possono avere si hanno a qtc allungato oltre i limiti, oppure può darle a priori indipendentemente se il qtc resta nei valori normali...?

Vi ringrazio moltissimo, spero riuscirete a tranquillizzarmi anche perché la mia ansia deriva proprio dal fatto che possa succedermi qualcosa quando sono in giro e per questo ho sviluppato una bella cardiofobia e assumere qualcosa che possa provocarlo non so quanto possa essere positivo psicologicamente parlando.

Vi ringrazio ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se fosse così pericoloso, data la diffusione di tale farmaco in Itslia ,ci sarebbero milioni di morti all' anno.
Esegua un banale ecg ogni sei mesi e si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta, in merito alle aritmie, si verificano solo a qtc pericolosamente allungato oppure anche se non si allunga?
Un ultimissima cosa, devo iniziare a prendere l’antibiotico per un’infrazione batterica (Augmentin 3 volte al giorno)
Posso eventualmente assumerli insieme oppure sarebbe meglio di no?

La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Li può assumere tranquillamente assieme .
Gli eventi pro aritmici si potrebbero solo,presentare in caso di allungamento del QTc.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ho capito, la ringrazio molto dott. Cecchini