Svenimento e senso di colpo di calore

Buongiorno gentili dottori, questa mattina mia madre di 77 anni ha improvvisamente provato un senso di svenimento in casa.
La sensazione provata e da lei riferita, era come quella di un "colpo di calore".
Premetto che era una giornata molto calda.
Al momento del malessere, essendo da sola in casa, si è sdraiata, applicandosi un panno bagnato sul collo.
Mi ha chiamato al telefono e io sono accorso.
Dopo qualche minuto si è ripresa.
Ieri aveva subito un intervento per la rimozione di un dente.
I due episodi possono essere correlati?
È il caso di continuare la cura antibiotica alla quale si sta sottoponendo dopo l'intervento dentistico?
Da che cosa può essere stato causato il malessere?
Cosa occorre fare ora?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Puo essere legato al caldo..
Che farmaci assume..? Beve almeno 1,5-2 litri di acqua al di?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta. Assume ISOPTIN e Riopan. No, non arriva a bere 1,5-2 litri di acqua, ma diciamo arriva a bere 4-5 bicchieri al giorno. Il giorno precedente al malessere aveva tolto un dente. Può continuare ad assumere l'antibiotico che le è stato prescritto o, dopo il malessere, è meglio interromperlo? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
L isoptin e la disidratazione spiegano il tutto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Mi scusi dottore, ma perché l'isoptin spiega tutto? Grazie