Sensazione strana al petto

Partecipa al sondaggio
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni.

Nel 2018 ho avuto un attacco di tachicardia improvviso e sono andata al pronto soccorso, dove mi è stato detto che era tachicardia sinusale dovuta da ansia/attacco di panico.

Dopo quell’episodio ho fatto altri accessi al pronto soccorso per lo stesso motivo, e ho eseguito eco cardiogramma e holter 24 ore.
Tutto nella norma.

Avvertendo sempre questa tachicardia ho smesso di fare sport (praticavo equitazione a livello agonistico).

Nel 2021 i sintomi sono peggiorati, inoltre, ho iniziato ad avvertire forte astenia anche dopo una piccola camminata, con nausea.

Ho rifatto ecografia e holter e ancora tutto nella norma, a parte i battiti sempre alti, allora mi è stato prescritto betabloccante 1, 25 mattina e sera.
La tachicardia improvvisa è passata ma la forte astenia è rimasta (i battiti li ho sempre alti durante banali attività).

Qualche settimana fa ho iniziato ad avvertire confusione mentale con vertigini, ho fatto la visita dall’otorino e tutto ok.

Sono tornata dal cardiologo e ho rifatto l’eco e di nuovo, tutto ok, ma da qualche giorno avverto una strana sensazione al petto.

Tipo una stretta che dura 1 secondo e una sensazione di battiti lenti (?).
Mi capita spessissimo durante la giornata.
E ho ancora episodi di vertigini/sbandamenti.

La dottoressa dice che il cuore è ok e potrebbe essere uno spasmo dell’esofago.

Ma io non mi fido, ho prenotato un holter 48 ore per la prossima settimana.

Non riesco più a svolgere le attività normalmente perché ho una forte preoccupazione per quello che potrebbe essere, non riesco più ad uscire e ad andare a lavorare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Sono sicuramente dolori NON cardiaci sia per tipo che per durata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie moltissime per la sua risposta.
E allora cosa può essere questa cosa che sento i battiti più lenti e pesanti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
5 lettere orizzontale comincia per A e finisce per A....

ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno,
Sono 3 giorni che ho una forte astenia
Alla sera non riesco a stare sveglia oltre le 22 perché sono molto stanca (come se avessi fatto molta attività fisica) e alla mattina mi sveglio ancora così.
Mi fanno male i muscoli, mi tremano gli arti, ho vertigini, mi si chiudono gli occhi, ho le ginocchia gonfie..
Volevo chiedere se tutto ciò possa essere in qualche modo correlato con la sintomatologia descritta nei vecchi post e quindi con il cuore.
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
no di certo
Avverta il suomMssixomche elrewxricera degli esami di routine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Già eseguiti un mese fa:
VES 24
Proteina c reattiva 0.88
Vitamina d 16.4
Leucociti nelle urine 801
[#7]
Utente
Buongiorno,
Le scrivo nuovamente perché il mio terrore è che i sintomi che ho (sensazione strana al petto, tachicardia, mancanza di respiro, fatica cronica) possano essere dovuti da uno scompenso cardiaco.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Lei non ha alcun sintomo di scompenso cardiaco.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Sarebbe emerso dalle visite che ho fatto? Ecografia ecc?
Potrebbero essere somatizzazioni ansiose?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Ovviamente sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso