Extrasistoli

Partecipa al sondaggio
Buonasera Dott.
Cecchini,
Da ecodoppler effettuato nel 2022 ho insufficienza aortica moderata e insufficienza mitralica lieve.

Avevo la pressione molto alta nel 2022 e il cardiologo mi disse che probabilmente soffrivo di ipertensione da anni tanto da creare tali danni cardiaci.

Dopo una cura con Plaunazide, atenololo e Cerotto Catapresan 2, 5, i miei valori pressori si sono stabilizzati già da più di un anno.

Attualmente prendo Plaunac20, Atenololo 50 e metto Cerotto Catapresan 2, 5.

Attualmente i miei valori di pressione con il caldo intenso sono 105-max 117 massima e 65-70 la minima.

Hi effettuato anche analisi del sangue dove non emergono né colesterolo né trigliceridi né glicemia.

L'unica cosa che noto è che dopo mangiato durante la digestione e soprattutto in momenti di caldo intenso delle leggere extrasistoli max 5-10 al giorno anche se in alcuni giorni nessuna.

Volevo sapere se era preoccupante grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Assolutamente NON pericolose.
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta...
A volte mi succede di averle anche in serie di 2-3 quasi simultanee.
Può essere pericolosa questa cosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Assolutamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore,
Un ultima cosa la pressione da una statistica media in vari mesi fatta da diario ha una media 120-79.
Alle volte però improvvisamente quando mi sento molto agitato vado a misurarla e capita che addirittura la macchinetta della pressione va in tilt, pompa poi mentre scende ripompa sul braccio e poi scende e ripompa non dando nessun valore ma spesso errore o valori alti.
Volevo capire visto che quando succede poi vado in ulteriore ansia e non riesco nemmeno più stare tranquillo quando la misuro perché ho paura che rifaccia questo tilt della macchinetta.
Cosa devo fare?
Grazie
[#5]
Utente
Un altro mio dubbio
Volevo sapere visto che la mattina a riposo a letto in posizione sdraiata ho anche 50-55 battiti al minuto poteva essere un pericolo e poteva generare le extrasistoli.
Inoltre avendo da ecodoppler effettuato 2 anni fa circa una frazione i eiezione di 55-60% ( feci allora eco perche non prendevo nessun farmaco e avevo la pressione 200-100 avendo ripetute crisi ipertensione con problemi si colesterolo e trigliceridi un po' alti ora tutti rientrati alla norma dopo una dieta), se la Fe di 55-60 era già allora sinonimo di insufficienza cardiaca e se con gli anni mi potrà diminuire o invece con la terapia e la vita sana aumentare.
Grazie della sua disponibilità
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
La sua EF risulta nella norma
Per
Ciò che riguarda i dati pressori è evidente che tali elevati valori pressori siamo frutto di un problema tecnico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Dott Cecchini ma è normale che anche da un giorno all'altro passi da valori tipo due giorni fa 100-66 o o 107-71 a due giorni dopo a valori tipo 133-91.
Ho notato che mi capita se la sera mangio qualcosa in più tipo ieri ad un compleanno o se sono agitato.
Quando mi sento calmo invece risulta stabile se non sotto la media.
Un altra cosa che ho notato è che la mia pressione aumenta non se sto agitato con tachicardia che non ho praticamente mai (il mio battito è sempre tra 55 e 75) ma quando ho le pulsazioni ( la macchinetta mi indica per esempio sia i battiti che sono sempre nella norma sia le pulsazioni che risultano a volte alte tipo oltre 40-50) .
Un altra cosa per esempio due giorni fa feci dei servizi a casa, sudai feci movimento, e la sera misurai la pressione ed era 100-66.
Ieri invece salii due casse d'acqua al secondo piano e subito dopo per verificare misurai la pressione ed era 145-93 alla prima misurazione e poi scendeva a 128-85 alla seconda.
Alle volte noto che io solo pensiero di averla alta e non accorgermene mi crea ansia e anche alla misurazione la paura di trovarla alta me la fa salire.
Che mi consiglia?
[#8]
Utente
Aggiungo inoltre che tengo un diario dove annoto tutti i valori e la media mensile si attesta su 120-79 con media frequenza cardiaca di 66
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
I valori pressori che lei riporta sono perfettamente normali perché cambiano costantemente di minuto in minuto
Non siamo dei copertoni di auto che gonfiamo a 2,2 atm e tali rimangono .
Quindi si tranquillizzi e eviti di misurarsi la pressione così frequentemente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie quindi mi sconsiglia di prendere un diuretico se qualche volta si alza? Perché ogni tanto ci penso di ripassare al Plaunazide 20 ma l'anno scorso mi capitò che in seguito a alcuni rialzo lo feci e mi venne non so perché una infiammazione alla vescica che per poco non partivo più per la Sicilia.
Il cardiologo dopo si incazzò con me e mi mandò a quel paese.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Lei non ha bisogno di alcun diuretico anzi dovrebbe bere 1,5/2 litri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Dott. Cecchini buongiorno stamattina stavo benissimo mi sono misurato la pressione e avevo 125-83 poi ho deciso come uno stupido di andare sulla bilancia ho visto che avevo mezzo chilo o un chilo in più, ho avvertito come stare sott'acqua la pressione alle orecchie sono andato a misurare la pressione e ho 150-103
Mi sono preso 10 gocce di Xanax
Come mai mi succede questo?
Mi può accadere qualcosa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Perche deve curare l'ansia....cosa che si fa noin certo con il solo xanax.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso