Cosa ho? è grave?

Partecipa al sondaggio
Gentilissimo dottore.
Ho 21 anni, a fine anno prossimo ne farò 22.
Mi sono sempre controllato da un paio di anni a questa parte dopo il vaccino, sono caduto un po’ in ipocondria.
Ho svolto analisi del sangue varie volte e anche esami al cuore (visita + 3 Holter dal 2021-22 ad oggi).
Estate scorsa, ero tranquillissimo e ridevo e scherzavo con i miei amici, iniziò ad avvertire all’improvviso una strana sensazione di instabilità e leggero malessere dentro fino a quando inizia a diventare fortissimo che mi sentivo di morire, un malore clamoroso.
Volevo chiamare il 118 ma poi pian piano inizio a sentirmi meglio fino a quando poi ricomincia questa agonia mentre tornavo a casa e mi faccio accompagnare all’ospedale perché io stavo davvero male male male.
Non ho mai provato una sensazione del genere (in passato ho sofferto di attacchi di panico ma non c’è paragone non scherziamo).
In ospedale i sintomi vanno a finire e mi lasciano solo molto deboli ed ecg e tutti i controlli ok.
Ad ottobre, un paio di mesi dopo l’accaduto, faccio un ECG HOLTER a 3 derivazioni.
Non ebbi ne sintomi ne niente e uscii perfetto.
Poi ne feci uno di 7 giorni, per delle extrasistole, a dicembre sempre a 3 der.
e idem uscii perfetto.
Ad aprile, sullo scooter, ebbi lo stesso malore di agosto.
Mamma mia un’inferno.
Corrono i miei genitori sul posto di dove mi trovavo e mi rifaccio accompagnare in PS.
Durante una delle parti del malore in macchina avevo un ECG recorder portatile e riesco a fare una traccia e mi esce 130BPM.
Da lì in poi nessun altro episodio (da aprile quindi).
Durante quest’anno mi è capitato anche, un paio di volte, di avere episodi di senso di svenimento/malessere simili ma un po’ inferiori rispetto a queste due volte e di durata brevissima.
Mi rivolgo poi dopo il secondo malore ad aprile prima al mio cardiologo e poi ad un aritmologo: in sostanza per nessuno dei due è una cosa grave.
Il primo ha ipotizzato che possono essere delle recidive di TPSV ad alti battito che mi creano questi malori e magari mi aveva proposto in una remota eventualità l’impianto di Loop recorder (che io ho subito rifiutato ma stesso lui non ha ritenuto importante).
Poi sono andato da un aritmologo che, in base alla diagnosi del mio cardiologo, si è concentrato più sulle TPSV che a me non frega proprio che sui malori di cui io soffro e ho paura.
E sui malori mi ha detto che possono essere cali di pressione ad oggi il problema è?
Cosa ho?
Perché devo soffrire?
Perché devo avere paura di stare in strada e stare malissimo davanti ai miei amici?
Mi capita anche ogni tanto, mentre sto sul divano o seduto che avverto una sensazione del corpo che va in tilt per 1-2 secondi e io e come se mi tirassi indietro con il busto (e non sono extra se lei sta pensando a ciò).
A mio favore di benignità, se può centrarci qualcosa, e che da sempre quando mi alzo dalla sedia o dal divano o quella sensazione di capogiro e blocco in petto.
Cosa sono questi malori comunque dottore ho paura.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Lei ha dei tipici attacchi di panico da affrontare e curare con uno specialista

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso