Rmn cardiaca

Partecipa al sondaggio
effettuata la settimana scorsa.

per un passato di aritmie e relative ablazioni ho già effettuato altre volte questo esame che non ha mai rilevato nulla se non un diverticolo che medici non hanno mai considerato patologico.

il risultato di quella ritirata oggi invece recita questo

Normali dimensioni della radice aortica (Diametro: 35 mm), della giunzione seno-tubulare (Diametro: 28 mm) e
dell’aorta ascendente nel tratto esplorabile (Diametro: 29 mm).

Normale rapporto Qp/Qs: 0, 9 (83 ml/91 ml)
Minima insufficienza tricuspidale.

Pericardio nella norma.

Atrio sinistro lievemente dilatato (Volume: 57 ml/m2).

Normali dimensioni dell’atrio destro (Volume: 53 ml/m2).

Normali spessori parietali (SIV/PP: 8/7 mm), volumi ((LVEDVi/LVESVi: 97.
63/31.
2 ml/m2; LVSV: 133 mL),
cinesi e funzione ventricolare sinistra (LVEF: 68 %).

Si documenta presenza di cripta profonda a carico della parete inferiore basale.

Normali volumi (RVEDVi/RVESVi: 108.
21/39.
3 ml/m2; RVSV: 138 mL), cinesi e funzione ventricolare destra
(RVEF: 64 %).

CONCLUSIONI: Normali dimensioni e funzione sistolica biventricolare.

Profonda cripta a carico della parete basale inferiore co, in assenza di anomalie di cinesi.

Non alterazioni della caratterizzazione tissutale miocardica pre e post contrasto.

il mio dubbio verte sulla indicazione "profonda Cripta".

è un modo diverso per indicare il diverticolo o si tratta di altro?

ed in quest'ultimo caso, è foriero di problemi?

grazie in anticipo per la vs gentilezza
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
È solamente una curiosità priva di alcun significato patologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dott. Cecchini.
buona giornata
[#3]
Utente
buonasera dottor cecchini, mi permetto di disturbarla nuovamente approfittando della sua gentilezza. la risonanza magnetica per cui avevo chiesto il suo consulto era un esame propedeutico ad ablazione cardiaca che dovevo effettuare la scorsa settimana presso il centro San Raffaele. Dico avrei dovuto, perché entrato in sala di elettrofisiologia e dopo iniezione di adrenalina, le mie extrasistoli ventricolari non sono state ritenute significative e meritevoli di trattamento. Sia il cardiologo aritmologo presente in sala, sia il primario contattato a distanza, hanno ritenuto che le mie aritmie non meritassero un trattamento perché il rischio della procedura era maggiore rispetto ai benefici. Mi è stato detto di conviverci, non pensarci, e di svolgere questo lavoro sul mio "cervello".
Rientrato da un weekend lungo in montagna con un po' di febbre, è da circa due ore che avverto continue extrasistoli con ritmo b e trigemino. Preciso che tale sensazione le ho sempre e solo durante i sintomi influenzali e febbrili come già accaduto almeno cinque volte negli ultimi tre anni dopo COVID, diverse rispetto a quelle sotto sforzo che mi sono state indagate. Può la febbre tutte le volte essere causa di questi episodi? sono un po' sconfortato come potrà immaginare.
Preciso che da ECG svolto in farmacia durante sintomi uguali a quelli odierni, l'origine parrebbe dal ventricolo sx mentre le mie vecchie e conosciute provengono dal Dx.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Si tranquillizzi ,i Colleghi del,San Raffaele sanno certo il loro lavoro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
ok, ci proverò ma ammetto che non è cosa semplice.
per quanto riguarda la correlazione sintomi influenzali con extrasistole dottore, ci può essere un nesso?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Ma no tranquillo
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso