Tachicardia

Partecipa al sondaggio
Salve scrivo perché ieri mentre ero in attesa dal medico curante mi è venuto un attacco di panico fortissimo il cuore a iniziato a battere fino ad arrivare a 190 battiti misurato con L Apple wacht contemporaneamente sudavo e forti dolori al petto così ho chiesto aiuto e subito il medico mi ha fatto sdraiare mi ha preso la saturazione che era 97 e mi ha fatto un ecg dove risultava di la tachicardia altissima ma sinuisale adesso io mi chiedo può il panico fare tutto ciò e anche se ritorna posso stare tranquillo può questa tachicardia danneggiare il cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Nessun dannome nessuna preoccupazione
Il panico va curato come qualsiasi alltra,patologia perché riduce la qualità di vita....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore un ultima domanda nell’ultimo periodo mi sta capitando quasi tutti i giorni questi carico non danneggia veramente il cuore? Quando ho queste frequenze alte ho anche dolore al petto oppure è l’ansia che me lo fa pensare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Guardi l'unica cosa che dovrebbe fare e' iniziare a perdere 20-25 kg ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
A bene dottore grazie ho un ultima domanda in questi casi sale molto la pressione 160/105 per circa 30/40 minuti questo può essere pericoloso ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
bene certo non fa ma se riduce drasticamente il peso anche lamPA si ridurrà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Potrei essere a rischio ictus ? Ad esempio ora mi sono appena svegliato e la pressione e 124/82 con 65 battiti cioè oscilla tutto il giorno e normale questo ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Se continua ad essere sovrappeso e a rischio nei prossimi anni di inaceto ed ictus
Dipende solo da lei

Quindi non faccia finita di preoccuparsi ma provveda

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie della sua risposta lei a perfettamente ragione ma dei valori pressori così possono portare già un ictus a 27 anni?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
no ma negli anni a venire si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Grazie mille dottore
[#11]
Utente
Ero seduto per terra sul pavimento e stavo giocando alla play mi alzo perché la mia ragazza mi dice usciamo con il cane .mi alzo mi vesto e subito inizio a sentire come una pressione alla testa inizia a sembrarmi tutto surreale il battito sale fino a 130 esco arrivò fuori ancora più surreale non mi sento le gambe ed ho i piedi freddi battito fino a 170 e mi paralizzo non riesco a fare più nulla misuro la pressione 180/100 io non ce la faccio più ora ho anche la nausea .adesso ho una forte paura di morire di se non fosse ansia ma e qualcosa al cervello ? Mentre ero seduto il battito era a 70 appena mi sono alzato e successo tutto La prego dottore mi aiuti prima queste tachicardie non le avevo