Extrasistole

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Egregi cardiologi
Un anno e mezzo fa ho fatto la prima visita cardiologica a 33 anni
Test da sforzo Ecodopler cardiaco e Holter 24 perché avevo avuto qualche lieve palpitazione nel corso della vita quindi per togliermi dubbio;
Dall Holter 7 bev ed 1 besv e tutto regolare
Ho sempre fatto sport allenamento a corpo libero/palestra, e da un anno e mezzo corsa dove porto la FC a 160/165 per 30 minuti

L’unica cosa degna di nota ultimamente, forse complice l’ansia che ho in questo periodo, è che ultimamente in modo raro avverto qualche extrasistole a riposo ma ahche nel recupero tra una serie ed un altra dell’allenamento a corpo libero/palestra...

Siccome l’ultima priva da sforzo risale ad un anno e mezzo fa e in questo tempo ho fatto molta palestra e corsa (1600 km circa 80 al mese).

.
Ritenete opportuno Egregi cardiologi fare un altra prova da sforzo ed un altro Holter per queste nuove extra che avverto ultimante (sensazione come un pugno che si chiude sulla sinistra dove c’è il cuore) nel recupero della palestra??
?

Grazie mille grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Direi proprio di si: ripeta un ECG sotto sforzo ed un Holter delle 24 ore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Egregio Dottore

Ho prenotato per il 1 luglio

Ritiene quindi allarmanti queste extrasistole che santo ogni tanto durante il recupero della palestra?o potrebbero essere fisiologiche ?!
(Se tiro la maglia che non è più a contatto col cuore non le sento)
Scusi l’ insistenza ma questo dubbio mi affligge..proprio perché in passato le extra che ho avvertito in vita mia erano tipo pausa e battito più forte

Stavolta è tipo una vibrazione sulla sinistra tipo sensazione di un pugno che si apre chiude per qualche secondo
Cosa potrebbe essere Egregio dottore in attesa della visita del 1 luglio??
Grazie ancora e grazie per la Sua Attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Banali extrasistoli

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille Egregio Cardiologo
La aggiornerò il 2 luglio grazie mille ancora
[#5]
Utente
Egregio Dott Cecchini
La aggiorno dopo aver effettuato Ecodopler cardiaco,prova sforzo e Holter 24..
Prova da sforzo tutto ok avevo un po’ d’ansia quindi sono partito da 120 bpm ma ho concluso serenamente a 174 bpm(96/100 FC Max) nessuna aritmia durante prova.

Ecocuore perfetto.

Holter 24
3 besv isolati, no bev
Avevo percepito una extrasistola riportata in diario alle 19:14 ,ma che non ha avuto riscontro nell’holter
Fc media 77
Max 136
Min 50
Bradicardia 30 battiti durante notte

Alla luce che gli esami vanno bene Dottore mi rimane dubbio di quella settimana che ho avvertito leggermente piu extra del solito,durate recupero allenamento palestra ,come se fossero state extrasistole ravvicinate una all’altra e anche a riposo un giorno mi sono sembrate qualche extra una vicina all’altra
Cosa possono essere state una vicina all’altra?extra bigemine trigemine coppie o semplice extra ravvicinate?
Posso star tranquillo e continuare mia attività sportiva senza pensieri?
Grazie infinite per la Sua pazienza e per la dedizione per i pazienti compreso me
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
E anche basta .
Ha esami negativi
Se ne faccia una ragione !

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ho Capito ma quelle extrasistoli ravvicinate che ho avvertito 10 giorni prima dell Holter sono benigne anche se erano ravvicinate?
Mi scusi Egregio Dottore ma non essendo un Cardiologo da 40 anni come Lei mi sono leggermente spaventato
Grazie non le disturberò più
[#8]
Utente
Vabbè Dottore mi terrò il dubbio grazie comunque
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Se lei ha delle osdsessioni le occorre uno psichiatra e non una cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso