La sclerosi delle cuspidi aortiche con lieve reflusso è pericolosa a 73 anni?

Partecipa al sondaggio
Ho 73 anni.
Unico sintomo talvolta palpitazioni specialmente dopo i pasti.

Da visita cardiologica di controllo, il referto è stato:
Sintesi anamnestica:
Nega precedenti CV.
Familiarità per CAD.
Intolleranza glucidica in terapia dietetica.
Riferito RGE.

Esame obiettivo:
Attualmente eupnoica, asintomatica per angor.
PA 135/60 mmhg
EOC: Toni ritmici, parafonici.

EOP: MV normotrasmesso.
Non rumori aggiunti.

ECG: Ritmo sinusale fum 75 bpm.
EAS.

Ecocardiogramma: "Ventricolo sx normale per dimensioni, spessori parietali e cinetica (EF 60%).

Fibrosclerosi delle cuspidi artiche con lieve rigurgito valvolare.
Nei limiti la radice ed il tratto esplorabile dell'aorta ascendente.
Lieve IM e IT.
Sez.
dx nei limiti.
Assente versamento pericardico.
"
Conclusioni diagnostiche:
Attuale compenso emodinamico
Controllo ecodoppler TSA.
(Referto:
Sono stati esaminati i vasi del sistema arterioso sovraortico bilateralmente.
I vasi appaiono rettiline con ispessimento miointimale diffuso (spessore max a dx di circa 0, 1 1mm e a sn di circa 0, 10mm).

Pervie le arterie vertebrali con flusso ortodromico.
)

Il cardiologo ha minimizzato affermando che
la sclerosi delle cuspidi aortiche è fisiologica e compatibile con l’invecchiamento alla mia età.

Non mi ha neppure consigliato controlli più frequenti.

Io chiedo:
1) È probabile che la Fibrosclerosi aortica evolva in stenosi aortica e in quanto tempo?

2) È probabile che il reflusso aortico ora lieve evolva così da richiedere sostituzione della valvola stessa?

All’origine della Fibrosclerosi valvolare può esserci stato un recente danno a causa di un episodio febbrile similinfluenzale avuto in febbraio con febbre fino a 38 e mezzo e dolori articolari (no raffreddore, no mal di gola)?

Il dubbio nasce dall aver trovato 3 giorni fa anticorpi contro SarsCov 2 (29.4 BAU/ml).

Non ho fatto eseguire nessun vaccino contro SarsCoV 2.

Nel dubbio rispetto a possibili danni da Covid é bene effettuare altre indagini?

Ringrazio sentitamente chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Salve .
È un eco compatibile con la sua età si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo Dott. Cecchini,la ringrazio per la celere risposta.
Il fatto che sia telegrafica mi fa capire che posso tranquillizzarmi.....almeno per ora!
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.6k 3.6k 6
Certo che si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso