Esito ecocardio trasposizione congenitamente corretta

Partecipa al sondaggio
Buongiorno
sono la mamma di una ragazza di 23 anni nata con trasposizione congenitamente corretta operata nel 2000 bendaggio arteria polmonare e poi nel 2001 ha eseguito un doppio switch.
Attualmente come terapia prende enalpril 5 mg per 2 volte al gg e sotalolo 80 mg per 2 al di.
Da qualche mese ha diversi sintomi tra cui peso alla testa sopprattutto da seduta e dopo i pasti sente il fiato corto in alcuni momenti e qualche fascicolazione alle gambe.
Abbiamo eseguito un eco cardio questo è l'esito
REFERTO
Torace poco ecogenico.

Ventricolo morfologicamente sinistro destroposto di dimensioni aumentate volume (125-56 ml)
con normali spessori parietali (6 mm), e diffusa lieve ipocinesi (FE 56%), disinergia del setto.
Via
di efflusso normale.
Lieve- (moderata) insufficienza della valvola neoaortica.

Ventricolo morfologicamente destro sinistroposto di normali dimensioni ipertrofico con
normale cinesi, insufficienza tricuspidale di grado lieve dalla quale quale si ricava una pressione
sistolica in ventricolo destro di 55 mm Hg (45+10 mm Hg) Via di efflusso ampia.
Lieve riduzione
delle dimensioni del tronco polmonare con gradiente massimo di 40 mm Hg
Lo stent posizionato ad ampliare il tunnel verso le vene sovraepatiche è ampio, le vene
sovraepatiche sono dilatate e hanno un flusso bidirezionale non ecocontrasto spontaneo.
Lo
stent sporge verso lo sbocco delle vene polmonari dove determina un gradiente medio di 5
mm Hg

Faccio presente che nel 2022 abbiamo impiantato uno stent come si evince sul referto a causa di un problema al fegato che stiamo monitorando e nello specifico appunto le transaminasi oscillanti e un epatomegalia riconducibili comunque al cuore.
Il nostro cardiologo esclude una connessione dato che l'eco non rileva problematiche fermo restando che va fatta una rsm per escluderlo completamente.
Mia figlia ha una forte componente ansiosa peggiorata dato il quadro clinico e per questo assume al bisogno l alprazolam.
Il cardiologo sostiene che esattamente c'è una forte componente ansiosa ma comunque degno di attenzione dato che l ultimo fibroscan è a 20 e questo obbliga a fare una rsm a san donato nei brevi tempi.
Siamo in attesa degli esiti dei prelievi sangue fatti ieri.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Mi pare che dal punto di vista cardiologico la situazione non desti preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Dottor Cecchin abbiamo avuto il referto degli esami del sangue e sono
sg-ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Leucociti (WBC) 3.23 10^3/uL * 4.00 - 11.30
Eritrociti (RBC) 3.95 10^6/uL * 4.10 - 5.10
Emoglobina (Hb) 12.1 g/dL 12.0 - 15.3
Ematocrito (HCT) 35.5 % * 36.0 - 45.0
Volume corpuscolare medio (MCV) 89.9 fL 80.0 - 98.0
Emoglobina corpuscolare media (MCH) 30.7 pg 25.0 - 33.2
Concentrazione Media HB (MCHC) 34.2 g/dL 32.4 - 37.0
Distribuzione Volume Eritrocitario (RDW) 13.8 % 11.6 - 15.7
Piastrine (PLT) 114 10^3/uL * 150 - 450
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 64.6 % 43.0 - 65.0
Linfociti 22.4 % 20.0 - 46.0
Monociti 9.5 % 2.0 - 10.0
Eosinofili 2.6 % 0.0 - 6.0
Basofili 0.9 % 0.0 - 1.5
Neutrofili 2.09 10^3/uL 1.90 - 7.50
Linfociti 0.72 10^3/uL * 0.80 - 4.20
Monociti 0.31 10^3/uL 0.26 - 1.30
Eosinofili 0.08 10^3/uL 0.00 - 0.70
Basofili 0.03 10^3/uL 0.00 - 0.10
Coagulometrico
p-TEMPO DI PROTROMBINA (INR) 1.03 rapporto 0.80-1.20
range terapeutico: 2.00-3.50
Enzimatico-colorimetrico
s-GLUCOSIO 95 mg/dL 74-11
s-BILIRUBINA TOTALE Reflex
BILIRUBINA TOTALE 2.50 mg/dL * < 1.20
BILIRUBINA DIRETTA 0.87 mg/dL * < 0.30
Colorimetrico
s-PROTEINE TOTALI 7.7 g/dl 6.4-8.3
ISE
s-SODIO 138.6 mMol/L 135-145
ISE
s-POTASSIO 4.2 mMol/L 3.5-5.1
Enzimatico IFCC
s-Aspartato Amminotrasferasi AST/GOT 50 U/L * < 32
ESAME RICONTROLLATO
Enzimatico IFCC
s-Alanina Amminotrasferasi ALT/GPT 73 U/L * < 33
ESAME RICONTROLLATO
Colorimetrico
s-FOSFATASI ALCALINA(ALP) 78 U/L 35-104
Enzimatico-colorimetrico
s-GAMMA-GT 63 U/L * < 4
Come si evince rispetto ai precedenti sono mossi sopprattutto le transaminasi .Chiedo a lei quindi con un fibroscan a 20 e questi refereti del 19.06 quale potrebbe essere il problema?.Le premetto che il nostro Cardiologo non vede nulla e nei prossimi giorni intende ripetere a Saronno con un ecografo piu' all'avanguardia l eco e poi il 23 luglio a San Donato la rsm alla quale presenziera' personalmenete .Secondo lei questi disturbi che ha mia figlia riportati nei giorni precedenti possono avere una correlazione?
La ringrazio ma la ragazza è molto agitata e lo sono anch'io chiaramente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Ma scusi cosa c entra la cardiologia ?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera come anticipato nel primo messaggio la ragazza ha un fegato da stasi ed è stato impiantato uno stent nel 2022 nelle sovaepatiche per un ipertensione portale .Quella parte si evince essere a posto da eco del 25 maggio ma gli ultim i esami del sangue che le ho scritto nel messaggio precedente sono mossi e anche il fibriscan risulta a 20 .Esame sfalsato dal circolazione del sangue nel fegato.IL 23 luglio faremo la rsm a san donato e pero' mia figlia che sta vivendo qs situazione con una forte paura di essere ancora sottopostaa qualche intervento.Secondo lei gia ' dall 'eco che ripeteremo in un a struttura con eco piu' all'avanguardia si possa escludere un eventuale problema cardiologico che con normale eco non si era magari visto.?Nella sua lunga esperienza le è capitata una situazione analoga?Inoltre i sintomi descritti inizialmente da mia figlia accompagnati comunque da ansia possono essere riconducibili a questa situazione.?Buona serata e attendo sue.