Valutazione ecg - blocco di branca dx

Partecipa al sondaggio
Salve.
Sono un giovane di 26 anni, 65kg per 185 cm.
Pratico mediamente attività sportiva circa 1-2 volte a settimana.
A gennaio ho effettuato un ECG con questi risultati:

Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 63 battiti/min.

Fasi di aritmia sinusale.

Asse elettrico equilibrato.

Conduzione atrio-ventricolare nella norma (PR max.
128 msec.
).
Blocco completo di branca destra.
(128ms QRS)
QT/QTc: 388/393 ms.

Alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Nelle ultime settimane mi capita a riposo di avvertire una sensazione di battito che "salta", seguito da battiti più forti che avverto e una successiva stabilizzazione.
Tutto ciò dura pochi secondi.

Devo approfondire con qualche esame specifico?
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Eseguirei un Holter delle 24 ore, per iniziare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la disponibilità. Oggi ho potuto fare una visita cardiologica con tanto di ECG, dopo circa 6 mesi, che ha confermato il valore di QRs pari a 124 ms ma, a detta del medico non ci sarebbe il blocco di branca destra notato invece dal primo. Anzi, mi ha detto di non avere problemi.

Premetto che il primo referto non ho incontrato un medico ma l'ho eseguito in farmacia.

Potrei chiederle un parere su entrambi gli ECG?

Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, facendo pero' riferimento a questo post affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile dottore. La ringrazio per la disponibilità. In questi giorni ho notato di avere da un po' di tempo le tonsille ingrossate. Crede possa essere tutto collegato?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
No

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie per la chiarezza. Un saluto