Dolore e strana sensazione al petto

Partecipa al sondaggio
Salve dottori

Vi scrivo in quanto ormai da giorni ho sintomi strani tra cui episodi che vanno e vengono di dolore al petto e alla gola praticamente, come se fosse un dolore interno...

In più sento un vuoto al petto, sento i battiti strani come se il cuore dovesse fermarsi d mi sento male con malessere generale e capogiri soprattutto sotto sforzo anche con una semplice camminata...

Non so davvero cosa fare, due giorni fa ho eseguito un ecg risultato regolare ed il cardiologo mi ha proposto di eseguire una risonanza cardiaca sotto stress per indagare ipoperfusione

Ma cosa significa e cosa dovrei fare?

Ho sintomi acuti ora, dovrei andare in ps?

Spero rispondiate

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Lei nin ha alcuna indicazione ad una RM
Esegua un Holter cardiaco

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore

Proprio questa mattina monterò l holter però avrò i risultati per la prossima settimana

1) Ora le chiedo, se avessi ad esempio un vasospasmo l’holter lo vedrebbe?

2) L’holter vedere un sopraslivellamento del tratto st?

3) Nell’ immediato siccome ho dolore al petto e gola e mi sento male cosa mi consiglia di fare?

4) In più a cosa servirebbe questa rm sotto stress? Mi ha messo molta ansia perché mi ha detto che ne ho necessità di farla questo cardiologo

La ringrazio e spero risponda

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
In ordine:

1 si perche' soi vedrebbero alterazoioni ECG durante i sintomi
2 vedi sopra
3 tranquillizzarsi
4 lei NON ha bisogno di questo esame

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio dottore per la gentilezza

Ho dimenticato di dirle che a volte unito a questi sintomi mi viene una sensazione di mancamento con strana sensazione al petto.. di debolezza estrema

In più circa due anni fa sotto consiglio dello stesso cardiologo di oggi per la rm, mi fece fare una tac coronarica dov’è risulto solamente un piccolo ponte miocardico..

Cambia qualcosa queste due precisazioni?

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Ma le cose non puo' scrivermele prima?
Che terapoia sta assumendo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Eh mi scusi dottore non credevo avesse importanza

Attualmente non sto assumendo nessuna terapia, perché in questi casi cosa si dovrebbe prendere?

Il mio medico di base mi ha detto che il ponte è minimo e che quindi non crea problemi..

Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Utente
Dottore mi scusi

Da mezz’ora ho dolore allo stomaco petto e gola e spalla sinistra, Sento un malessere generale e sento i battiti strani come se il cuore salta battiti e deve fermarsi che devo fare ?

Spero risponda

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Ha delle extrasistoli
Ne parli con il suo Medico e programmi un Holter.
Qualche ansiolitico le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ma per il discorso ponte miocardico cambia qualcosa?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
L' holter mostrera se quando ha i sintomi c'e' quqlche variazione dell' ECG

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Ok dottore benissimo

C’è l’ho attualmente addosso l’holter, ed ho acutamente sintomi di dolore a petto e gola con pressione che va e viene, e battiti che sento strani e a vuoto..

Può essere un vasospasmo?

In più sento il braccio sinistro intorpidito e formicolante come mai?

Sono molto preoccupato

Spero risponda

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
Ma perche' questa fissazione del vasospasmo.
Quando vedra' il referto dell' holter si tranquillizzera'.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Perché ho letto che è una cosa subdola e questi cardiologi del centro privato mi ha detto che assolutamente devi eseguire questa risonanza sotto stress ma vabbè

Io ad esempio alle 15 circa i sintomi sono spariti, ora da dieci minuti cioè 17:20 di nuovo dolore alla gola ecc

Ma perché mi fa così?

Grazie ancora
[#14]
Utente
Dottore i sintomi si erano affievoliti ed ora sono tornati, cioè di dolore al petto e gola e mandibola, con capogiri e senso di vuoto al petto indescrivibile

Ma cosa è?..

Ma è vero che l’holter in caso di vasospasmi è inutile?

Il medico mi ha detto che se io ho un vasospasmo con l’holter mi ha detto che non lo rivela sempre..

È vera questa cosa?

Grazie mille ancora

Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
guardi lei non ha alcun vasospasmo.
Lei ha una ossessione che non è di pertinenza cardiologica

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Utente
Mi scusi se le riscrivo ma la prego di rispondere ad alcune mie domande perché nessuno sa darmi una risposta e rischio di impazzire

Partiamo dal presupposto che sto male con questi sintomi di dolore al petto e gola e mandibola con capogiri, che prende ad episodi delle volte solo sotto sforzo e regredisce con lo stabilizzarsi dei battiti, altre volte più spesso viene a riposo e dura delle volte 5 min come anche ore

1) se ho un vasospasmo e nel frattempo ho holter montato, quest’ultimo lo rileva?

2) la rm sotto stress serve per diagnosticare il vasospasmi o cos’altro?

Spero risponda

E la ringrazio davvero tanto

Buona giornata
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.9k 3.7k 6
guardi lei non ha alcun vasospasmo.
Lei ha una ossessione che non è di pertinenza cardiologica
Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

Il mio consulto finisce qui, perche' le ho rispsoto piu volte e lei continua a formulare le stesse domande , quindi non le rispondero' piui'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
Utente
Salve dottore

Ho ritirato il referto dell holter ed è tutto regolare, però non sono ancora tranquillo perché continui ad avere questo dolore alla giugulo alla gola e petto con strane sensazioni al petto come se fosse affaticato..

Cosa dovrei fare?
Il cardiologo mi ha anche detto che essendo un holter a 3 derivazioni i vasospasmi possono sfuggire, devo andare in ps? O fare altro?

Permane quasi fisso un fastidio e poi il dolore va e viene ad episodi .. e prende soprattutto il giugulo e meno il petto attualmente

Spero risponda

Sono sempre in fissa con il vasospasmo perché mi hanno detto che può essere nel mio caso..

Grazie ancora
Cordiali saluti