Profilassi antibiotica in paziente con lieve prolasso valvola mitralica

Partecipa al sondaggio
Salve,
sono un ragazzo di 26 anni che deve effettuare asportazione chirurgica di nevo plantare sotto al piede sinistro; dovendo effettuare questo tipo di operazione e avendo da ultima visita cardiologica una valvulopatia Mitralica minore (lieve prolasso valvola Mitralica), volevo sapere se fosse necessario effettuare profilassi antibiotica per endocardite batterica.

Resto in Attesa

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Non pare che abbia un vero e proprio prolasso ma una copertura antibiotica male non le farebbe ( amoxicillina due grammi due ore prima dell intervento )

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Gentilissimo Dottore.
A tal riguardo mi hanno dato due alternative o Augumentin l’intera scatola a partire dal giorno precedente all’intervento fino a terminarlo due compresse al giorno per 6 giorni oppure Zitromax per 3 giorni dal giorno precedente all’intervento.
Quale tra i 2 secondo lei é più opportuno assumere? Glielo chiedo perché volevo evitare di prendere l’antibiotico per una settimana.
Resto gentilmente in attesa saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Le ho scritto il dosaggio e la molecola amoxicillina due grammi due ore prima dell'intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio, pensavo che poi avrei dovuto continuare ad assumerlo per qualche giorno.
Quindi una volta due grammi prima dell’intervento e poi basta.
La ringrazio saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Esatto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso