Bradicardia fisiologica o patologica?

Salve Dottor Cecchini dopo un periodo di forte stress e attacchi di panico ho iniziato a sentire il cuore strano, poi tipo a sentirlo lento.

Ho deciso di effettuare l'ecocolordoppler e l'ecg con risultati buonissimi in entrambe, unica nota bradicardia a fc50bpm che però mi rassicurarono dicendo che nei giovani che o praticano o hanno praticato sport (ho 22 anni, ho fatto calcio dagli 8 ai 16 anni e poi gioco 1 volta a settimana coi miei amici ora) é molto frequente e non mi aveva assegnato nessun esame ulteriore.

Sono stato 2 volte in ospedale perché mi sentivo male con ecg pulito e enzimi cardiaci ok.

Ho effettuato l'holter e sfortunatamente ho preso la febbre nei giorni dell'holter però ho cercato di fare un pò di corsetta in casa e di non interrompere tipo la masturbazione che pratico ogni giorno.

Holter con normale conduzione intro-ventricolare
Normale conduzione atrio-ventricolare
Nessuna aritmia ventricolare, nessuna fibrillazione atriale.

Frequenza minima: 46
Frequenza massima: 151
In quei giorni avevo la febbre quindi durante il giorno avevo sempre il battito accelerato.

Una volta misurando la mattina appena sveglio i miei battiti erano anche 43 ma lei stesso mi tranquillizzò dicendo che fossero battiti invidiabili.

Il consiglio che lei mi da é sempre quello di rivolgermi ad uno psichiatra?
Non riesco più a vivere piango ogni giorno pensando ai miei sintomi e cosa potrei avere.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha un holter normsle, ciò che non è normsle è piangere a20 anni per cose inesistenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso