Indicazione impianto pacemaker?

Salve, in seguito ad una visita cardiologica lo specialista ha ritenuto opportuno eseguire una manovra di stimolazione vagale che ha dato esito positivo riscontrando nel tracciato una pausa con blocco A/V di circa 3 secondi.

Indicando il problema come malattia del nodo del seno a mio padre di 72 anni, che oltre ad avvertire palpitazioni notturne non ha altri sintomi tipici come svenimenti ecc...

Secondo voi è opportuno procedere con l'impianto PM come suggerito dal collega al fine di evitare in futuro in un tempo non determinabile problemi legati al riscontro dell'ECG in seguito alla manovra MSC?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Sinceramente dovrebbe eseguire un Holter perché una pausa di tre secondi sotto stimolazione vagale non è certo indicazione al PM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
In primis la ringrazio per la risposta,come le scrivevo da qualche anno soffre di palpitazioni soprattutto notturne e quasi mai il giorno e per questo il cardiologo di fiducia oltre i vari ECG che rilevano un BAV 1 grado e l'ecografia nella norma ha sempre eseguito vari Holter Cardiaci che sono sempre risultati nella norma con assenza di pause superiori a 2.5 e qualche lieve exstrasistole,ma di poca importanza.
Adesso avendo eseguito una visita in struttura ospedaliera il medico ha voluto fare questo massaggio carotideo che ha riscontrato in ECG questa pausa e dicendo che è necessario applicare il PM perchè in questo momento è stata provocata da lui con MSC,ma più avanti nel tempo avverrà in modo spontaneo provocando problemi anche seri.
Durante il MSC e la pausa lui non ha avuto sintomi e nemmeno durante il giorno ha i sintomi classici di questa problematica,il collega ha detto che siamo in una fase asintomatica ed è il momento giusto per intervenire.
Siamo un pò confusi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Io le ho detto la mia opinione...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi secondo lei se Holter cardiaco 24h non rileva pause non è indicato procedere a impianto PM?

Se vuole posso inviarle ECG durante la manovra
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Guardi durante la compressione dei glomi carotidei chiunque può avere una pausa anche maggiore di 3 secondi
Occorre vedere ll ecg durante la notte e un giorno normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Quindi mi consiglia di far ripetere Holter 24h per vedere cosa esce fuori ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Sono gia' tre volte che glielo scrivo....

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buongiorno,quindi se ripete nuovamente holter e non rileva pause patologiche come fin ora accaduto con i tre holter che ha già eseguito quest'anno anche se il cardiologo gli ha consigliato di impiantare il pacemaker perchè sotto stimolazione vagale c'è il blocco di circa 3 secondi può rifiutare di farlo ed eventualmente fare degli holter di controllo periodici e nel caso in cui comparissero le pause a quel punto ragionare sull'applicarlo o meno.
Cosa pensa di questo ragionamento che anche lui si sta ponendo?

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Guardi nessun paziente può essere obbligato a fare alcuna terapia , specie sé invasiva .
Le ho detto il. Mio punto di vista .
Esegua un holter e guardiamo come si comporta il ritmo durante il giorno e la notte

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Vorrei darle un aggiornamento sulla situazione di cui abbiamo discusso qualche giorno fa,dopo aver espresso qualche perplessità sull'applicazione del pacemaker in seguito al massaggio del seno carotideo che per il cardiologo causa un blocco di circa 3 secondi perchè c'è un ipersensibiltà dei glomi carotidei,il suo collega ci ha detto che l'alternativa può essere l'applicazione del Loop Recorder che monitorerà il paziente per verificare se e quante pause ha ed altre problematiche cardiache per stabilire in maniera più certa se intervenire con il pacemaker.
Che ne pensa al riguardo ? E' un procedimento corretto ?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
nON NE VEDO IL MOTIVO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Secondo il suo collega il motivo è legato al fatto che facendo il massaggio al seno carotideo si ha un blocco dell'ECG che varia tra 3-5 secondi e che se non trattato può provocare malori improvvisi legati al fatto che possa avere le pause in modo spontaneo senza che venga fatto il massaggio.
Noi ovviamente non siamo medici,ma se ci dicono così che dobbiamo fare ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Mimpare di averle,risposto più volte

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Da quel che ho capito in base alle sue risposte lei consiglia di fare semplicemente il classico Holter 24h
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Si perché è in base a quello che si può valutare la opportunita di un PM o meno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso