Sintomi riconducibili ad angina?

Buongiorno, vorrei gentilmente e se possibile, avere una vostra opinione in merito ad alcuni sintomi che mi stanno facendo preoccupare.
Premetto che non più tardi di 4 mesi fa ho effettuato visita cardiologica con ecocolordoppler, ecg, test da sforzo, holter e eco carotidi.
Tutto è risultato nella norma, presenza di pochi bev e bevs da holter.
La visita completa era dettata dalla percezione costante del mio battito cardiaco e da qualche episodio in cui avevo come una sorta di mancamento improvviso del respiro, tutto riconducibile alle extrasistoli a detta del cardiologo.
Ultimamente mi capita di avere una sgradevole strana sensazione, come un senso di oppressione/pressione che parte dalla base del collo e e si irradia verso la testa con conseguente sensazione di calore, il senso di oppressione è come se si stringesse ai lati il collo, difficile da spiegare. Il sintomo non mi sembra vada mai sotto l'altezza delle clavicole diciamo e capita spesso quando dopo essere stato seduto, mi alzo per andare a fare qualcosa.
Non mi sembra che questa sensazione sia proveniente dal centro del petto, inizia più che altro dalla base delle clavicole, irradiandosi a salire.
Attendo un gentile riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Avendo eseguito tutti quegli esami 4 mesi fa mi tranquillizzerei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta. Le chiedo scusa se la attanaglio con un ulteriore quesito ma vorrei un suo parere specifico. Il dolore da angina è sempre collegato ad un disturbo nella zona del petto o può presentarsi anche con situazioni simili a quanto sopra descritto? Esiste una correlazione tra lo stato dei vasi sovraortici e le coronarie? Nel senso, se le carotidi sono completamente libere, lo sono anche le coronarie? Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non necessariamente la aterosclerosi e' uniformemente distrubuita: un soggetto puo' avere un infarto per occlusione su una soloa coronaria su tre e le altre e le carotidi indenni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Vista la mia situazione è consigliabile un controllo delle coronarie o posso stare sereno? La ringrazio molto per il suo consulto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ho gia' detto che ha eseguito 4 mesi fa tutti gli esami
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso