Elettrocardiogramma svolto con ansia (qtc)

Partecipa al sondaggio
Ciao dottore vi scrivo perché ieri ho svolto un elettrocardiogramma giusto così per controllo ed è uscita una tachicardia sinusale a 125bpm perché mi ero agitato e ho notato che mi è uscito il qt 338, e il qtc 451 però ho letto su internet che il qtc non dovrebbe superare i 440 nei maschi quindi perciò sono preoccupato, e poi confrontandolo con un elettrocardiogramma di 3 mesi fa il qt era a 332 e il qtc 403 è in quel elettrocardiogramma ero meno agitato avevo i battiti a 101, quindi volevo sapere se magari l agitazione mentre ho svolto l elettrocardiogramma ha fatto aumentare i valori del qtc, cmq poi io sempre 2 3 mesi fa ho svolto anche prova sotto sforzo che è uscita bene e anche un ecocolordoppler cardiaco ed era uscito tutto bene, quindi volevo sapere se l agitazione durante l'elettrocardiogramma abbia fatto aumentare questi valori del qtc a 451?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Il QTc calcolato,dal software del computer NON è attendibile specie durante la prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Nono dottore durante la prova da sforzo sarà uscito bene perché il cardiologo mi disse che andava tutto bene , io intendo che dall'elettrocardiogramma che ho svolto due giorni fa in farmacia , ho notato che il qtc era a 451 , il qtcb 487 ed il qtcf 431 , dottore secondo voi devo calcolare il qtcf che era a 431 perché mi sono informato su internet che quando il battito è più accelerato come nel mio caso che in quel momento che ho svolto l elettrocardiogramma ero molto agitato si usa la formula di federicia e infatti sull elettrocardiogramma c'è scritto qtcf 431 forse il cardiologo a calcolato quel valore , perciò non mi ha neanche segnalato che era alterato il valore perché avrà calcolato che era 431 il qtcf,mentre il valore del qtcb a 487 non l'ha proprio contato visto che ero agitato perché ho letto su internet che se una persona ha il battito accelerato non si usa la formula di bazzet voglio sapere se e vera questa cosa? voglio un suo parere se posso stare tranquillo e se devo tenere conto soltanto del qtcf a 431?
Grazie attendo una sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
"mi sono informato su internet che quando il battito è più accelerato come nel mio caso che in quel momento che ho svolto l elettrocardiogramma ero molto agitato si usa la formula di federicia e infatti sull elettrocardiogramma c'è scritto qtcf 431"

Le sconsiglio di girovagare su Internet alla ricerca di diagnosi bizzarre.
Se il cardiologo le ha detto che e' normale gli creda, altrimenti si curi da solo..
Che vi va a fare dal cardiologo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si dottore le sto ponendo una domanda a lei se il cardiologo della farmacia che ha visto il referto non ha segnalato il valore alterato del qtcb che era a 487 vuol dire che ha tenuto conto soltanto del valore del qtcf che era a 431 e poi c'era scritto anche il qtc 451 , quindi secondo lei quale valore ha calcolato il cardiologo?
Aggiungo un altra cosa infatti io tornando a casa ho visto questi valori ma il cardiologo che ha visto il referto non mi ha segnalato nessun problema del qtc, quindi dottore mi dia una risposta secondo lei quale valore ha calcolato il cardiologo la formula di fredericia o di bazzet?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.5k 3.6k 6
Guardi lei ha una ossessione.
Se il suo cardiologo ha detto che è normale vuole dire che è normale .
Se ha quesiti da porre l’importante a lui
La saluto definitivamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso