Mutazione genetica mthfr e aereo

Partecipa al sondaggio
Salve, sono un ragazzo di 24 anni, normopeso, non fumo e sono astemio.

di recente ho fatto analisi del sangue.

Mi è uscito che ho mutazione genetica  MTHFR C677T Presenza di mutazione in omozigosi
Insieme a questo mi è uscito omocisteina a 75 e colesterolo a 125.

E mi è uscito acido folico basso
Acido folico * 2, 8 ng/ml 3, 1 - 20, 0

Ho fatto anche esami cogulazione ma sembra che siano apposto
PT (Tempo di Protrombina) 102, 0 % 80, 0 - 120, 0
INR (International normalized ratio) 0, 99 0, 95 - 1, 15
APTT (Tempo di Tromboplastina Parziale Attivato) 34 sec.
26 - 37
APTT ratio 1, 13 ratio 0, 80 - 1, 20

Però esami della tiroidite vanno male avendo tiroide di hashimoto.
Sapevo di avere tiroidite ma medico mi ha detto di non prendere medicine perché valori erano ok ma ora sono molto sballati

Triodotironina libera (FT3) 3, 8 pg/ml 1, 58 - 3, 91
Tiroxina libera (FT4) 1, 25 ng/dl 0, 70 - 1, 50
TSH 1, 2580 UI/ml 0, 3500- 5, 0000
Anticorpi anti-tireoglobulina * 56, 39 UI/ml 0, 00 - 4, 11
Anticorpi anti-tireoperossidasi * 447, 10 UI/ml <5, 61 -

Medico mi ha dato da prendere 1 pasticca  normocis al giorno   e 1 pasticca di " zero colest" al giorno e di fare visita per tiroidite.

Volevo porre una domanda.

I miei amici mi hanno proposto di andare a Cipro ma non so, dopo aver scoperto di avere omocisteina così alta insieme alla mutazione genetica e al colesterolo ho un po' di timore di viaggiare in aereo.

Il mio medico di base mi ha detto di prendere  Prisma 50mg cp 2v die, sia giorno prima  sia il giorno stesso sia giorno dopo del viaggio in aereo.

Però leggendo su internet Ho visto che omocisteina mutazione genetica e colesterolo già da soli  aumentano possibilità di avere trombosi, e io ho tutte e 3  insieme (non so se tiroide aumenta questa possibilità quindi non la metto per ora) , e da quel che ho letto anche aereo aumenta possibilità di avere trombosi.

Quindi volevo chiedere parere a voi.

Come dovrei fare con viaggi in aereo?

Il viaggio non è molto importante quindi non vorrei correre rischio di avere trombosi per  fare un viaggio per divertimento.

Dovrei evitare viaggi in aereo poco importanti e dovrei dare solo quelli fondamentali?
O dovrei evitare proprio viaggi in aereo?
O posso fare viaggi in aereo senza problemi se prendo Prisma?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Basta che lei assuma cronicamente piccole dosi di aspirina .
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta . 1- il mio medico di base per omocisteina alta (75)derivata da MTHFR C677T omozigote mi ha dato solo Normocis, quindi secondo lei dovrei prendere anche aspirina anche se la cogulazione va bene ?
2- per aereo medico di base mi ha detto che posso viaggiare in aereo ma mi ha dato Prisma 50mg da prendere il giorno prima dell aereo , il giorno che viaggio e il giorno dopo . Secondo lei nonostante MTHFR C677T omozigote con omocisteina alta e colesterolo alto posso prendere aereo o devo aspettare che omocisteina (75)e altri valori come colesterolo (125)che si abbassano e poi prendo aereo ? Non vorrei rischiare trombosi se posso semplicemente aspettare di viaggiare in aereo . Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Come le ho detto basta che lei assuma d'ota in poi 100 mg di aspirina a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Okay grazie mille . Se posso farle un altra domanda , da giorni sento uno. strano dolore alla gams sinistra. Non è un dolore forte ma boh è tipo dolore sordo.
Questo dolore sordo non è continuo, ma inizia a presentarsi in alcuni momenti della giornata ,e smarrisce se sto allungato per un po' di tempo
Quando sto allungato non ho nessun dolore , difatti appena mi sveglio le mie gambe stanno bene . Durante la giornata inizio a sentire questo dolore sordo , che è per lo più localizzato nel crociato sinistro . Però questo dolore certe volte lo sento sia nella coscia sia nella caviglia. Poi dolore non è sempre sordo , non si descriverlo ma ci sono vari tipi di doloretti. Anche visto che ho la mutazione genetica MTHFR omozigote e l'omocisteina alta ho pensato anche alla trombosi , però la gamba non è gonfia né è calda al tatto ne ha colore particolare. Però ho anche letto che 50% delle trombosi sono asintomatiche . Lei cosa ne pensa ? Grazie in anticipo
[#5]
Utente
Dolore certe volte avviene anche nel polpaccio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Quindi non resta altro da fare chenun ecocolordoppler degli arti inferiori .
Ha assunto l'aspirina ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Sono andato al medico di base . Lui mi ha palpato e fatto pressione su vari punti delle gambe , ha visto se gambe aveva colorito diverso o se era più calda o se era più gonfia . Dalla visita dice che non ho trombosi , dicendo che è "fantascienza" perché non ho alcun sintomo della trombosi.
Facendo ulteriori "test " ha riscontrato che il mio ginocchio sinistro è più alto del ginocchio destro di mezzo centimetro, e dice che i miei dolori sono causati da questa cosa . Mi ha detto di comprare rialzo sotto il piede .

Riguardo aspirina,gli ho chiesto la sua opinione e ha detto che valuta se darmelo in base a come vanno i prossimi esami del sangue .

Al dottore gli ho detto che è vero che non ho gamba gonfia o altro ma che avevo letto che metà delle trombosi non avevano neanche sintomi quindi se magari dovevo fare controllo di sicurezza , lui dice che dai test che ha fatto nella visita dal vivo si sarebbe capito se ci fosse stata trombosi.

Io ovviamente non posso fare altro che fidarmi del medico dato che non ho competenze , lei che ne pensa.?

La ringrazio in anticipo, soprattutto per l'infinita pazienza. Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.8k 3.6k 6
Esegua un ecocolordoppler arti inferiori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso