Consigli per terapia ed esami

Partecipa al sondaggio
Buongiorno.

Ho 37 anni, 1. 80 di statura, 100 kg.
Ho fumato per 20 anni e non ho quasi mai curato l’alimentazione tranne che per 5 anni in cui ero 93 kg e praticavo sollevamento pesi.
Ho smesso di fumare sigarette normali 40 gg fa sostituendole con quelle a tabacco riscaldato. È in progetto troncare anche con quello. Sono sempre stato un fan degli eccitanti, (6/7 caffe al giorno, energy drink che ho sempre tollerato molto bene). Ho smesso con loro un annetto fa (al momento 2 max 3 caffe al giorno dopo un mese senza) .
Ho anche corretto l’alimentazione perdendo circa 10 kg in 30 gg.
Tutto questo avvenuto dopo l’episodio che descriverò.
In seguito ad un picco pressorio sporadico 110/160 curato con diuretico e pillola zantipres 20mg per 15 gg (prescritto al PS), ho iniziato ad avere attacchi di panico e a rivolgermi ad un cardiologo.
Le analisi del sangue riportano folati bassi (2. 1, range 5/9), omocisteina alta (35, range 0-15), colesterolo totale 215, hdl 35, ldl 162, trigliceridi 111.
So che mia sorella e mia madre, non mio padre, hanno anche loro folati bassi, omocisteina alta e la mutazione mthfr. Quindi molto probabilmente anche io.
Mio padre è iperteso da 20 anni (75 anni) ed è stato sottoposto a 2 stent a dicembre (andato in PS per una caduta, dalle analisi del sangue è risultata la troponina a 55, nessun sintomo premonitore).
L ecg ha io seguente referto: ritmo sinusale con aritmia sinusale, 84 bpm.
Sto avendo paura di aver qualcosa al cuore.
Ho sempre avuto un battito cardiaco a riposo intorno ai 90. Attualmente, dopo aver perso 10 kg nell ultimo mese, iniziate terapie con crestor 10 e acido folico e complesso vitamina b, la frequenza cardiaca a riposo si attest sugli 80.
Attualmente la pressione si attesta sempre sugli 80/120 in vari momenti della giornata, da quando assumo acido folico, vitamina e statina si abbassa anche in alcuni momenti a 70/110.
Eseguiró prova da sforzo la settimana prossima.
Mi sto fissando a voler fare una coronarografia.
Sarebbe necessario secondo voi? Mi consigliate altre analisi, test o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
La,coronarografia è un esame invasivo e viene riservato a casi particolari e lei NON ha alcuna indicazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottor. Cecchini, mi ha francamente rincuorato e tranquillizzato.
Ritiene giusta anche la terapia con statina (crestor 10 mg), follifil e vitamina B per quei valori non buoni delle analisi del sangue, unitamente alla perdita di peso e all’abolizione totale del fumo ( neanche sigarette a tabacco riscaldato )?
Ha qualche consiglio se e su quali altri analisi o test effettuare?
La rigrazio in anticipo per il supporto che da in questa community e le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Continui a perdere peso.
Il suo cuore la ringrazierà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, la voglio aggiornare sul prosieguo.
Ho effettuato la visita cardiologica con ecg e ecocuore, tutto nella norma. Nell’ecg risulta ritmo sinusale con aritmia sinusale, emiblocco anteriore sinistro .
Ho effettuato proprio in mattinata il test da sforzo, concluso nonostante non sia allenato dal 2017, con il seguente referto: Test massimale completato al V stadio per esaurimento muscolare.
Normale incremento cronotropo e pressorio. All'acme dello sforzo assenza di angor aritmie e alterazioni ischemiche tratto St. Test massimale negativo per ischemia inducibile .
Sto continuando nella perdita di peso (-13 kg in 45 gg), l’allontanamento dal fumo e l’utilizzo di statina, acido folico e vitamina B.
Ritiene sia opportuno fare altre indagini o posso riprendere la mia vita ricominciando anche l’attività fisica?
Cordialmente la ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109.7k 3.6k 6
Complimenti....
Certo che deve riprendere l attività fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso